Seleziona una pagina

Le spiagge di Santorini sono tra i punti salienti assoluti dell'isola dei sogni greca. Quando si parla di Santorini, la maggior parte delle persone pensa prima alle famose città costiere bianche come Oia o Fira, quindi i viaggiatori sono spesso sorpresi dalla varietà di baie spettacolari intorno all'isola. E sì, le spiagge di Santorini sono davvero belle, e per di più sono perfette anche per nuotare! Ci sono lunghe spiagge sabbiose con bar alla moda, spiagge bianche, nere e persino rosse, e anche baie da sogno romantiche e selvagge appartate in una natura mozzafiato garantiscono un soggiorno indimenticabile su quest'isola di vacanza. Perfetto se vuoi unire le visite turistiche a sole, spiaggia e mare. Ma quali sono le spiagge più belle di Santorini, quali sono i veri consigli degli addetti ai lavori e quali sono i luoghi più adatti dove soggiornare per una vacanza al mare?

In questa guida di viaggio troverai le 15 migliori spiagge di Santorini in Grecia. Inoltre, ti mostriamo splendide foto e ti forniamo molte informazioni e suggerimenti che sono garantiti per aiutarti a pianificare il tuo viaggio.

Spiaggia di Kamari

Kamari Beach è una vera spiaggia da sogno e per di più la spiaggia più popolare di Santorini dove soggiornare per una vacanza al mare. Non importa se sei una coppia, una famiglia con bambini o un viaggiatore da solo, in questo luogo è garantito a tutti di vivere il proprio paradiso di vacanza personale! Semplicemente affascinante è lo scenario imponente, dove le possenti rocce del monte Mesa Vouno, i fini ciottoli neri e il mare turchese evocano un quadro da cartolina. Inoltre, l'offerta turistica è particolarmente sorprendente, con numerosi ristoranti, bar sulla spiaggia e splendidi hotel in ogni fascia di prezzo, oltre a negozi di souvenir e bellissime boutique. Un altro punto forte è il lungomare di Kamari Beach, dove puoi passeggiare durante il giorno e cenare romanticamente la sera.

Consiglio: Un vero consiglio da addetti ai lavori c'è l'Hotel Matina, un grazioso 3 stelle con una bellissima piscina, una deliziosa colazione e poco distante dalla spiaggia.

Spiaggia di Kamari

Spiaggia Rossa

La spiaggia rossa, conosciuta anche come Kokkini Paralia, non è solo una delle spiagge più belle di Santorini, è anche uno dei luoghi naturali più spettacolari dell'isola! Questo luogo pittoresco deve il suo nome alle rocce rosse, che insieme al mare turchese e alla sabbia nera formano una scena come da altri mondi. I visitatori sono stupiti dalla vivacità di questa affascinante baia, che difficilmente si trova da nessun'altra parte in Grecia. Grazie al suo scenario unico, molti vacanzieri vengono qui soprattutto per scattare foto grandiose di Red Beach. Ma vale assolutamente la pena anche una giornata di bagno alla spiaggia rossa, perché la baia è meravigliosamente adatta per nuotare e rilassarsi.

Suggerimento: i tour in catamarano lungo la costa meridionale sono particolarmente apprezzati. Questi si fermano a Red Beach e in altre spiagge da sogno nelle vicinanze!

Spiaggia Rossa

Spiaggia della Caldera

Sul lato ovest di Santorini si trova l'esclusiva Caldera Beach, una vera baia da sogno in un paesaggio assolutamente spettacolare, da non perdere in nessun viaggio. Davvero impressionante è soprattutto la vista incantevole della Caldera, il cratere vulcanico di Santorini, di cui si può godere prendendo il sole e nuotando. Questo piccolo e affascinante luogo di balneazione si trova un po' lontano dai luoghi turistici tipici e anche in alta stagione c'è relativamente poco da fare in questa baia tranquilla da sogno. Tuttavia, puoi trovare una piccola e pittoresca taverna e persino una scuola di sub si è stabilita lì. Un ottimo consiglio tra le migliori spiagge da visitare a Santorini!

Spiaggia della Caldera

Spiaggia di Vlychada

La spiaggia di Vlychada è senza dubbio una delle spiagge uniche dell'isola di Santorini. Conosciuta anche come la spiaggia della luna di Santorini, incanta con un paesaggio stravagante come uscito da una fiaba. Le rocce monumentali e modellate ad arte della spiaggia brillano nei colori bianco-giallo e il mare brilla nei toni del blu più belli. Grazie allo straordinario ambiente circostante, questa spiaggia sabbiosa viene spesso utilizzata anche come location per servizi fotografici di matrimonio. All'estremità superiore, c'è una bella taverna che offre anche ombrelloni e lettini in affitto. Tuttavia, la maggior parte della lunga spiaggia è per lo più deserta e una garanzia per rilassanti giornate di balneazione a Santorini.

Spiaggia di Vlychada

Spiaggia di Perissa

Un'ottima raccomandazione per una vacanza e una bellissima spiaggia per nuotare a Santorini è Perissa Beach. Questa baia allungata si trova a nord della località omonima Perissa, direttamente ai piedi dell'imponente montagna Mesa Vouno e si ispira come una delle più belle spiagge di sabbia nera di Santorini. Grazie alle favolose strutture, al mare eccellente e alla qualità dell'acqua, questa spiaggia da sogno è stata insignita della Bandiera Blu. I vacanzieri amano anche il bellissimo lungomare con i suoi numerosi ristoranti, taverne e bar. Direttamente sulla spiaggia troverete anche ombrelloni e lettini colorati, che vengono offerti in affitto o spesso anche utilizzabili gratuitamente contro consumo.

Suggerimento: a solo 1 minuto dalla spiaggia si trovano gli splendidi appartamenti di Sunhaus, una sistemazione fantastica per un soggiorno perfetto a Perissa.

Spiaggia di Perissa

Spiaggia dell'Eros

Incredibilmente bella è Eros Beach, un altro gioiello delle migliori spiagge di Santorini. Questa baia allungata e piuttosto nascosta è un vero consiglio per gli addetti ai lavori sulla costa meridionale dell'isola di vacanza. Anche il viaggio attraverso l'impressionante gola di pomice è bellissimo e un'esperienza in sé. Anche nei frenetici mesi estivi, solo pochi turisti si allontanano qui, il che conferisce a questa spiaggia da sogno un'atmosfera davvero speciale. Molto suggestiva è anche la scogliera della baia, che forma un paesaggio spettacolare con la roccia chiara e la sabbia vulcanica nera e ruvida. Nella stagione apre una piccola taverna, che offre anche qualche ombrellone con lettini in affitto.

Spiaggia dell'Eros

Spiaggia Nera

La spiaggia nera, conosciuta anche come spiaggia di Mesa Pigadia, è considerata la spiaggia segreta meglio custodita di Santorini. Questa spiaggia nascosta da sogno nero si trova sulla costa meridionale dell'isola delle vacanze, vicino al faro di Akrotiri, ed è davvero un posto magnifico per una nuotata. La spiaggia nera è più che all'altezza del suo nome, poiché la sabbia nera e le rocce scure offrono un panorama unico. Anche il mare è cristallino e invita persino a fare snorkeling. Interessanti sono anche le piccole grotte nelle scogliere, conosciute come Varkadies, che vengono utilizzate dai pescatori come parcheggio per le barche. In estate molte barche a vela attraccano alla spiaggia nera, ma questa baia è raggiungibile anche tramite una breve strada sterrata.

Suggerimento: Serenity Blue è una casa vacanza davvero speciale in un'antica casa rupestre. Gli ospiti apprezzano la posizione tranquilla direttamente sulla spiaggia e il design chic.

Spiaggia Nera

Spiaggia di Perivolos

La spiaggia di Perivolos si trova nel sud della famosa località di Perissa. Si collega direttamente alla spiaggia di Perissa, ma è un po' più tranquilla dell'effettiva spiaggia principale. Questa spiaggia di sabbia vulcanica a grana fine si estende per oltre 1 chilometro e grazie alle sue favolose strutture, è un luogo ottimale per una vacanza al mare. Anche in estate l'atmosfera è molto rilassata in questa baia balneabile allungata, perfetta se preferisci la tua spiaggia tranquilla. Inoltre, ci sono alcuni graziosi bar sulla spiaggia che offrono lettini gratuiti con ombrelloni a consumo, e il bellissimo lungomare dietro la spiaggia che porta al centro turistico di Perissa.

Suggerimento: il fantastico Hotel Anastasia Princess Luxury Residence & Spa a Perissa è un'ottima raccomandazione per una vacanza speciale al mare a Santorini!

Spiaggia Perivolos (Perissa)

Spiaggia Bianca

Un vero consiglio da insider tra le migliori spiagge di Santorini è White Beach. Questa spiaggia da sogno nascosta è davvero isolata nel sud dell'isola e può essere raggiunta solo in taxi o con un tour guidato della spiaggia di Santorini. I visitatori si meravigliano delle scogliere e delle rocce bianche come la neve che danno il nome a questa baia. La cosiddetta White Beach è l'ideale per nuotare e sono disponibili anche ombrelloni e lettini a noleggio. È interessante notare che la sabbia qui non è bianca come ci si potrebbe aspettare, ma piuttosto scura, come accade quasi ovunque a Santorini. Cibo e bevande non sono offerti a White Beach, quindi dovresti assolutamente prendere abbastanza da bere e mangiare per la tua gita in spiaggia.

Consiglio: in alta stagione, un taxi boat vi porterà da Red Beach a White Beach per 10,- Euro. Oppure puoi fare un tour guidato in barca per vedere la White Beach.

Spiaggia Bianca

Spiaggia di Monolito

La spiaggia di Monolithos si trova sulla costa orientale dell'isola di villeggiatura di Santorini, un po' lontano dalle tipiche località balneari vicino alla famosa località di Fira. Gli intenditori chiamano questa lunga spiaggia, una delle spiagge sabbiose più belle di Santorini. E davvero, la sabbia scura e calda ti invita davvero a rilassarti. Nel sud di Monolithos troverai diverse taverne e nella stagione estiva ci sono numerosi lettini e ombrelloni in affitto. Ma la parte settentrionale della baia è particolarmente bella, con piccoli alberi che offrono una fresca ombra e le scogliere che creano un ambiente imponente. È anche bello poter parcheggiare lì direttamente sulla spiaggia con l'auto o il quad.

Spiaggia di Monolito

Spiaggia di Kanakari

Un consiglio sulle spiagge più belle di Santorini è la Paralia Kanakari, conosciuta anche come Paralia Agios Nikolaos. I visitatori amano particolarmente l'atmosfera unica che circonda questa baia romantica. Anche il mare è cristallino, i pendii sono relativamente poco profondi e l'acqua calda ti invita a divertirti e nuotare. Bellissime sono anche le scogliere rocciose, che formano uno sfondo mozzafiato, e infine rendono la spiaggia di Kanakari una vera spiaggia da sogno sull'isola. Ingegnoso e davvero rilassante è in cima a esso lo Yalos Beach Club, che rende una giornata in spiaggia un'esperienza indimenticabile con cibo delizioso, bevande fresche e un design chic.

Spiaggia Kanakari

Spiaggia di Koloumpo

La spiaggia di Koloumpo si trova molto isolata sulla romantica costa orientale di Santorini ed è la località balneare perfetta per coloro che apprezzano la pace e la solitudine. Solo poche persone conoscono questa baia nascosta e quindi non c'è quasi niente da fare anche in alta stagione. L'ultimo punto di riferimento di questa spiaggia di sabbia nera sono le possenti rocce nere nel sud della baia, che rendono la spiaggia di Koloumpo un vero tesoro naturale della spiaggia di Santorini. Anche il mare è meravigliosamente limpido e brilla nei colori del mare blu turchese quando il tempo è bello.

Consiglio : A pochi minuti a piedi si trova il Sun Anemos Resort con splendidi appartamenti, ideale per una vacanza lontano dalle località turistiche.

Spiaggia Koloumpo

Spiaggia di Vourvoulos

Sulla costa orientale di Santorini si trova la spiaggia di Vourvoulos, una tranquilla spiaggia balneare in un paesaggio assolutamente unico e idilliaco. Caratteristica di questa fascia costiera è soprattutto la roccia vulcanica nera, il mix di ciottoli scuri e sabbia, nonché il mare azzurro e cristallino, che offre un piacevole refrigerio. Interessanti su quella spiaggia, però, sono anche le grotte che un tempo venivano scavate direttamente nella roccia dai pescatori. Se lo desideri, puoi visitare il piccolo romantico ristorante sulla spiaggia, che serve pesce appena pescato direttamente sull'acqua. Una spiaggia davvero raccomandabile a Santorini, per qualche ora di relax in riva al mare.

Spiaggia di Vourvoulos

Spiaggia di Kampia

Kampia Beach si trova tra White Beach e la famosa Red Beach. La cosa più bella è l'atmosfera selvaggia e romantica che circonda questa baia. Quando lo visiti, sperimenterai una parte piuttosto rocciosa della costa, ma per la sua natura è l'ideale per lo snorkeling ed esplorare un interessante mondo sotterraneo. Le scarpe da bagno non sono una cattiva scelta per nuotare sulla spiaggia di Kampia! Anche molti tour in kayak iniziano in questa spiaggia da sogno. Una piccola taverna familiare con una fantastica vista sul mare vende cibo e bevande fresche. In estate vengono forniti anche lettini e ombrelloni a un prezzo ragionevole.

Spiaggia Kampia

Spiaggia di Pori

La spiaggia di Pori è un piccolo gioiello segreto sulla spiaggia di Santorini. Gli intenditori adorano questo luogo balneare, diviso da scogliere rosse in diverse piccole baie. L'atmosfera romantica è davvero bella, poiché le formazioni rocciose di un rosso intenso, i ciottoli neri e fini e il mare turchese evocano un'atmosfera davvero fiabesca. Questo pittoresco tratto di costa si trova sulla tranquilla costa orientale, proprio accanto a un piccolo porto di pescatori, ed è assolutamente consigliata una breve sosta per il bagno durante un giro dell'isola. Tuttavia, non ci sono ristoranti o bar in loco, ma invece hai la possibilità di goderti al meglio il divertimento e la tranquillità della spiaggia solitaria.

Spiaggia di Pori


Trova il miglior alloggio a Santorini:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Santorini Grecia ha una spiaggia

Santorini ha alcune delle spiagge più straordinarie del Mar Egeo, non da ultimo per le sue iconiche sabbie nere. Risultato del patrimonio vulcanico dell'isola, creano uno spettacolo piuttosto sorprendente, anche se non così sorprendente come alcune delle spiagge ancora più colorate lungo la costa meridionale.

Quale spiaggia è meglio a Santorini

La sabbia e il nuoto migliori a Santorini sono le spiagge di Perissa e Perivolos (che sono essenzialmente la stessa spiaggia: Perissa è la parte nord, Perivolos è la parte sud).

Puoi nuotare nelle spiagge di Santorini

Un'altra spettacolare spiaggia dove fare il bagno a Santorini, che ricorda paesaggi lunari è la White Beach, che si può raggiungere in barca, per fare il bagno, e per ammirare le loro rocce scolpite dalla salsedine e dal vento bianche che la racchiudono.

Ci sono spiagge di sabbia bianca a Santorini

La spiaggia bianca di Santorini è una delle spiagge appartate più particolari dell'isola, adatta a chi cerca la privacy in un ambiente fantastico! La spiaggia bianca di Santorini o Lefki Ammos (sabbia bianca), come viene chiamata dalla gente del posto, è una spiaggia di una bellezza unica formata sotto alte scogliere bianche!