Seleziona una pagina

La città di Dubrovnik, in Croazia, è tra i punti salienti di viaggio assoluti del paese. Conosciuta anche come la Perla dell'Adriatico, ci sono così tante attrazioni uniche a Dubrovnik! Ispira con il suo centro storico famoso in tutto il mondo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, che è circondato da un muro gigantesco e con un affascinante paesaggio costiero. Le innumerevoli cose da fare a Dubrovnik garantiscono una vacanza indimenticabile sull'Adriatico e le pittoresche spiagge invitano a sognare e divertirsi. Ma anche i dintorni di Dubrovnik, con le piccole città costiere della Dalmazia meridionale, le isole al largo e le numerose spiagge da libri illustrati offrono molte possibilità di escursioni.

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni importanti su Dubrovnik in Croazia. Inoltre, ti mostriamo le cose più incredibili da fare, le migliori foto e diamo consigli su dove alloggiare.

Buono a sapersi!

La penisola di Lapad è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Dubrovnik per le vacanze. Qui troverai grandi spiagge e sei anche nel centro storico. Come alloggio, possiamo consigliare l'Hotel More direttamente sul mare!

Dubrovnik non è solo famosa per il suo centro storico, ma anche le baie della Riviera sono un vero sogno! Qui ti mostriamo le spiagge più belle di Dubrovnik e dei suoi dintorni!

Il parcheggio è molto costoso a Dubrovnik e quasi da nessuna parte è gratuito. È meglio lasciare l'auto al tuo alloggio e utilizzare i mezzi pubblici di autobus o i taxi economici UBER.

Se vuoi risparmiare puoi procurarti una Dubrovnik-Card , un biglietto combinato, con il quale sono incluse le attrazioni e i musei più importanti, ad esempio il piuttosto costoso ingresso a muro.

Ragusa

Informazioni generali su Dubrovnik

La città di Dubrovnik ha una popolazione di circa 42.000 abitanti e si trova nel sud della Dalmazia, a circa 230 chilometri da Spalato ea 45 chilometri da Herceg Novi in ​​Montenegro. Dal 1979 il centro storico è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Dubrovnik è sempre stata conosciuta come una delle più belle attrazioni della Croazia. Oggi, la città è anche popolare nella scena del jet-set internazionale e dell'alta società, cosa che si nota anche per i prezzi più alti, i numerosi ristoranti, bar e hotel di lusso a Dubrovnik. Tuttavia, si possono ancora trovare sufficienti possibilità per godersi una vacanza moderata.

Grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale, la città è spesso chiamata Atene della Croazia. Dubrovnik ebbe le sue origini storiche già nel 3° secolo, come insediamento illirico, che anticamente si chiamava Ragusa. Successivamente, nel medioevo, la città si sviluppò in una fiorente città portuale. Molte delle attrazioni più famose di Dubrovnik oggi risalgono a questo periodo. Durante la guerra croata, Dubrovnik fu gravemente colpita, ma oggi tutti i danni materiali sono stati riparati.

Ragusa

Le migliori cose da fare a Dubrovnik

Durante una vacanza a Dubrovnik ci sono un sacco di cose meravigliose da fare. Tra i punti salienti assoluti ci sono l'imponente centro storico con le sue possenti mura e le innumerevoli attrazioni storiche. Meritano una visita anche le bellissime spiagge e le numerose isole della regione. Abbiamo riassunto le migliori cose da fare durante il tuo viaggio a Dubrovnik in modo che non ti perda nulla.

Città Vecchia di Ragusa

Una delle attrazioni più importanti di Dubrovnik è il centro storico. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1979 ed è anche una delle più belle città costiere della Croazia. Durante un tour della città, è meglio lasciarti andare ed esplorare da solo i numerosi spot fotografici, gli splendidi vicoli, le numerose chiese e le piazze pittoresche. La maggior parte degli edifici risale al Medioevo, al Barocco e al Rinascimento e formano un insieme incredibilmente romantico.

Ragusa Città Vecchia di Ragusa Fontana di Onofrio Dubrovnik Altstadt

Mura della città di Dubrovnik

Probabilmente lo spettacolo più importante è l'imponente cinta muraria di Dubrovnik dell'VIII secolo. Una visita a questa fortezza è quasi un must in ogni viaggio e una delle migliori cose da fare a Dubrovnik. Questa cinta muraria lunga circa 2 chilometri circonda completamente il centro storico ed è quindi la fortificazione medievale meglio conservata in Europa, forse anche una delle mura più famose al mondo.

Un'esperienza unica è un tour delle mura, durante il quale si può godere di una vista meravigliosa del fantastico paesaggio della città vecchia di Dubrovnik, del paesaggio circostante e del mare blu intenso da innumerevoli punti di vista.

Biglietto d'ingresso: 200 HRK (circa 29 euro) | Orario di apertura: dalle 08:00 alle 19:30

Mura della città di Dubrovnik Dubrovnik, mura della città

Stradun

Stradun, la Great Street, è la passeggiata più importante di Dubrovnik e uno dei punti salienti della città costiera. Si trova nel centro storico e collega la porta occidentale della città di Pile con la porta orientale di Ploe. Le case barocche in pietra, dove numerosi caffè di strada invitano a soffermarsi, sono qui particolarmente belle. Anche innumerevoli boutique e negozi di souvenir costeggiano lo Stradun, perfetto per tutti coloro che amano lo shopping.

Lungo lo Stradun troverete anche molte interessanti attrazioni. Da vedere la Fontana di Onofrio del 14° secolo all'inizio del lungomare, e alla fine incontrerete la statua dell'Orlando, Palazzo Sponza, la chiesa di San Blasio e il campanile.

Stradun

Palazzo Sponza e Campanile

Un bel posto da visitare a Dubrovnik è il Palazzo Sponza del XVI secolo. È uno dei pochi edifici storici sopravvissuti al terremoto del 1667. Oggi ospita l'archivio cittadino, aperto al pubblico come museo. Proprio accanto c'è un altro punto forte, il bellissimo campanile della città di Dubrovnik. Era stato costruito nel 1444 e molti anni dopo, nel 1929, fu completamente ristrutturato. Le sue pregevoli figure in bronzo sono ancora visibili nel museo di Palazzo Sponza!

Biglietto d'ingresso: 25 HRK (circa 3 euro) | Orario di apertura: 08:00 19:00

Palazzo Sponza

Fortezza di Lovrijenac

La fortezza di Lovrijenac è ​​sicuramente una delle cose più impressionanti da vedere a Dubrovnik. Costruito tra il 14° e il 16° secolo su una roccia alta circa 37 metri, questo castello è un vero e proprio colpo d'occhio e anche un popolare belvedere della città. Quasi 200 gradini conducono alla fortezza, dalla quale si può godere di una fantastica vista su Dubrovnik e sul mare blu intenso. Grazie allo scenario spettacolare, alcune scene della fortunata serie Il Trono di Spade sono state girate proprio qui.

Costo d'ingresso: 50 HRK (circa 7 euro) | Orario di apertura: dalle 08:00 alle 19:00

Suggerimento: se acquisti un biglietto per le mura di Dubrovnik, è incluso anche l'ingresso alla fortezza di Lovrijenac!

Fortezza di Lovrijenac Vista dalla fortezza di Lovrijenac

Cattedrale di Ragusa

Uno degli edifici più belli del centro storico di Dubrovnik è la Cattedrale Velika Gospa (Assunzione della Vergine Maria). Si trova sulla piazza Poljana Marina Dria e colpisce come uno degli edifici ecclesiastici più affascinanti della città. Soprattutto la facciata è affascinante, che è decorata con innumerevoli colonne, timpani e statue. Anche l'interno di questa chiesa, con i preziosi tesori d'arte e le reliquie di Sveti Vlaho, è uno spettacolo per gli occhi irritati.

Cattedrale di Ragusa

Palazzo dei Rettori

Un'altra interessante attrazione di Dubrovnik è il Palazzo dei Rettori, che si trova nel centro storico. In origine fu sede della Repubblica di Ragusa; oggi ospita il Museo Storico Culturale della città. Particolarmente belli il porticato aperto e lo splendido cortile. Tuttavia, possono essere visti solo se visiti il ​​museo. Tra i reperti più importanti vi sono vari dipinti di pregio di artisti italiani e croati, la ricca collezione di monete dell'epoca della Repubblica di Ragusa e collezioni di armi.

Biglietto d'ingresso: 100 HRK (circa 14 euro) | Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00

Palazzo dei Rettori

Mountain Sr e Funivia di Dubrovnik

Il Monte Sr , noto anche come Monte Sergius, si trova direttamente dietro la città e una visita è una cosa assolutamente interessante da fare a Dubrovnik. Dal 2010 una funivia, la funivia di Dubrovnik, porta fino alla montagna locale alta circa 400 metri, che garantisce una vista fantastica su Dubrovnik. Anche l'escursione di 90 minuti dal centro città alla cima del monte Sr è molto bella, dove sarai ricompensato con fantastiche vedute del centro storico e dei suoi innumerevoli tetti rosso-marroni.

Suggerimento: hai anche la possibilità di salire la montagna in auto. In cima, vicino alla stazione a monte ci sono abbastanza posti auto.

Mountain Sr e Funivia di Dubrovnik

Porto della Città Vecchia

Il Porto della Città Vecchia è probabilmente uno dei posti più belli da vedere a Dubrovnik. L'intero complesso è stato progettato e realizzato nel XV secolo dal capomastro croato Paskoje Milievi. Ancora oggi in uso, qui ormeggiano principalmente barche da pesca, piccoli yacht e barche a vela. Anche il traghetto per l'isola di Lokrum, così come le barche per escursioni, partono da questo porto. Anche il lungomare del porto è davvero affascinante, dove puoi goderti un ambiente fantastico durante una passeggiata. Inoltre, accoglienti ristoranti e caffè vi invitano a fare una pausa turistica.

Porto della Città Vecchia

Museo Marittimo

Il Museo Marittimo è un vero consiglio da insider per qualsiasi viaggio a Dubrovnik. Questo interessante museo marittimo si trova nei pressi del Porto Vecchio, appena dentro le mura della città nel Forte di S. Ivan ed è stato fondato già nel 1941. Visitandolo, rimarrai stupito da un'ampia collezione di reperti marittimi, con più di 4.000 oggetti qui presentati. Tra i punti salienti ci sono modelli di navi dal 17° al 19° secolo. Inoltre, il museo ospita una preziosa biblioteca con libri rari.

Museo Marittimo

Monastero Francescano

Un altro luogo interessante da visitare a Dubrovnik è il monastero francescano nella città vecchia. Di straordinaria bellezza è il chiostro tardo romanico del XIV secolo. Al centro si trova un romantico giardino con fontane, innumerevoli fiori, aranci e altre piante mediterranee. Tuttavia, il clou del monastero è la farmacia del monastero, che è una delle più antiche farmacie ancora aperte in Europa dal 1317. Parti di essa possono essere visitate come parte di un percorso museale.

Costo d'ingresso: 50 HRK (circa 7 euro) | Orario di apertura: dalle 09:00 alle 14:00

Monastero Francescano Monastero Francescano Monastero Francescano Monastero Francescano

Spiaggia di Banje

La spiaggia più famosa di Dubrovnik è sicuramente la spiaggia cittadina Banje Beach. Si trova proprio accanto al centro storico e incanta con uno scenario di incredibile bellezza. Il mare qui è turchese ei tetti rossi del centro cittadino formano uno spettacolare contrasto. Proprio dietro la baia c'è un beach club, che attira soprattutto i giovani con musica e bevande fresche. Ci sono degli ottimi alloggi nelle vicinanze, perfetti se vuoi combinare visite turistiche a Dubrovnik con una vacanza al mare.

Consiglio: Particolarmente straordinarie sistemazioni vicino alla spiaggia di Banje sono il bellissimo Hotel Excelsior a 5 stelle o l'accogliente Apartment Dubrovnik Center.

Spiaggia di Plaza Banje

Isola Lokrum

Un'altra attrazione di Dubrovnik è l'isola di Lokrum, che si trova un po' lontano dal centro storico. Ben collegata con il traghetto dal porto vecchio, relativamente molti turisti visitano questa piccola isola. Interessante è soprattutto la vegetazione subtropicale dell'isola, che è protetta dall'UNESCO. Non ci sono molte spiagge qui, ma ci sono molti sentieri ben segnalati attraverso Lokrum. Durante una passeggiata sull'isola, lunga circa 1.600 metri e larga 500 metri, è possibile esplorare diverse attrazioni, come Fort Royal, un monastero benedettino e un giardino botanico.

Suggerimento: il piccolo traghetto per Lokrum parte ogni 20 minuti dal Porto Vecchio del centro città per l'isola.

Isola Lokrum

Grotta della Betina

Un'altra gigantesca bellezza naturale e anche una popolare meta di escursioni è la grotta di Betina, una grotta sulla spiaggia nella parte orientale della città. Qui puoi esplorare una baia naturale mozzafiato in una semi-grotta con una bellissima spiaggia, circondata da rocce ricoperte di pini e mare turchese dai colori kitsch. Il mare è cristallino e perfetto per lo snorkeling e il nuoto.

Suggerimento: attenzione, non c'è un sentiero per la Grotta della Betina. Questa grotta può essere raggiunta solo in barca o in kayak da Dubrovnik!

Grotta della Betina

stabilimenti balneari

Dubrovnik è famosa in tutto il mondo come una città alla moda per le feste e quindi in questa destinazione di vacanza troverai un'ampia selezione di esclusivi beach club. Uno dei più belli è il Coral Beach Club sulla penisola di Lapad. Qui puoi rilassarti su una bella spiaggia da sogno, goderti un ambiente extra chic e deliziosi cocktail. Vedere ed essere visti, questo è il motto qui! Altri fantastici beach club sono il Copacabana Beach Club, il Sunset Beach Club e il Beach Club Banje Beach.

Coral Beach Club

Spiaggia di Sveti Jakov

La spiaggia di Sveti Jakov è un'altra tappa obbligata a Dubrovnik. Qui ti aspetta una spiaggia da sogno assoluta, kitsch e bella come in un libro illustrato. Ma per raggiungere la spiaggia bisogna salire alcuni ripidi gradini. Una volta che sarai in fondo, sarai più che ricompensato per i tuoi sforzi! Il mare cristallino color turchese, ciottoli fini, rocce alte e una vista spettacolare sulla spiaggia di Dubrovnik Sveti Jakov è una vera perla!

Suggerimento: appena sopra la spiaggia si trova la Guest House Carevic con una vista magnifica e camere bellissime.

Spiaggia Sveti Jakov

Gita in kayak

Un ottimo modo per scoprire la bellissima costa intorno a Dubrovnik è in kayak. Particolarmente popolari sono le gite in pagaia all'isola di Lokrum, le gite lungo il pittoresco centro storico e le numerose spiagge fantastiche, come la spiaggia della grotta di Betina. Hai la possibilità di ammirare lo scenario costiero unico direttamente dal mare, di scattare foto fantastiche e se vuoi anche di fare snorkeling.

Suggerimento: i tour davvero fantastici in kayak, incluse recensioni e resoconti sull'esperienza, possono essere trovati online su GetyourGuide.

Tour di Kajak

I migliori viaggi da Dubrovnik

Non solo le attrazioni sopra menzionate sono spettacolari, anche l'offerta di cose incredibili da fare nei dintorni di Dubrovnik è fantastica. Ecco un riepilogo dei migliori tour e gite di un giorno a colpo d'occhio:

Una delle escursioni più popolari è una gita in barca alle Elafiti, un gruppo di isole vicino a Dubrovnik. Particolarmente consigliata è una visita all'isola di Lopud, una piccola isola con una pittoresca spiaggia sabbiosa.

Da vedere anche la città costiera di Cavtat, che si trova a circa 20 chilometri da Dubrovnik. Qui affascinano il bellissimo porto con il suo incantevole lungomare e la pittoresca costa.

Una vera attrazione, a soli 50 chilometri da Dubrovnik, è la città costiera di Ston e Mali Ston sulla penisola di Peljeac. E' famosa per la sua imponente cinta muraria, oltre che per le sue deliziose ostriche che qui si coltivano.

Da Dubrovnik puoi anche fare una fantastica gita di un giorno in Montenegro. Herceg Novi, Perast e la città di Kotor sono solo alcuni dei punti salienti che puoi visitare.

Un'altra famosa escursione è un tour a Mostar in Bosnia, dove puoi visitare il famoso ponte Stari Most, le bellissime moschee e il bazar.

Isola di Lopud Spiaggia sabbiosa Sunj Vecchio ponte di Mostar Stari Most Ston & Ston Walls

Dove dormire a Ragusa

A Dubrovnik c'è una vasta offerta di alloggi fantastici. Dagli ostelli economici per backpacker agli appartamenti per le vacanze, ai bed and breakfast e ai boutique hotel con piscina, tutto è disponibile. Se cerchi una sistemazione raccomandabile a Dubrovnik, possiamo darti questi suggerimenti per la sistemazione Vale la pena dare un'occhiata!

  • Appartamento nella migliore posizione: L'appartamento Timy è una sistemazione favolosa, molto pulita e ben attrezzata sulla penisola di Labin, non lontano dalla spiaggia e dai ristoranti.
  • Appartamento nel centro storico: L'appartamento La Petite è la scelta perfetta se ti piace soggiornare nel romantico centro storico di Dubrovnik.
  • Boutique Hotel con Piscina: Il bellissimo Hotel More è un fantastico hotel sulla spiaggia, direttamente sul mare con un grazioso bar sulla spiaggia e fantastiche piscine sulla terrazza sul tetto.
  • Hotel a 5 stelle con piscina: L'hotel Rixos Premium Dubrovnik è uno dei migliori hotel della città! Qui puoi aspettarti una bella piscina, buoni ristoranti e una fantastica vista sul mare.

Trova il miglior alloggio a Ragusa:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Quanti giorni hai bisogno per visitare Dubrovnik

Dubrovnik è una piccola città, quindi, a meno che tu non abbia intenzione di fare gite di un giorno alle isole o ad altre attrazioni vicine, due giorni sono il tempo perfetto per conoscere questa antica città.

Meglio Dubrovnik o Spalato

Dubrovnik è una destinazione di viaggio migliore per i buongustai e ha un centro storico migliore. Spalato offre una migliore vita notturna, migliori opzioni per gite di un giorno ed è generalmente più economica di Dubrovnik. Entrambe le destinazioni offrono spiagge eccellenti.

Sono sufficienti 4 giorni a Dubrovnik

4 giorni è la quantità di tempo perfetta per essere a Dubrovnik. Avrai bisogno di un giorno per esplorare e goderti la Città Vecchia. Puoi prendere il breve traghetto per l'isola di Lokrum e Cavtat in un altro giorno. Potresti quindi fare una gita di un giorno in Montenegro, Mostar o nella regione vinicola della penisola di Peljesac.

Sono sufficienti 2 notti a Dubrovnik

Due giorni a Dubrovnik sono appena sufficienti per esplorare la Città Vecchia e le aree circostanti. Tecnicamente potresti vedere tutte le principali attrazioni con un solo giorno a Dubrovnik, ma ti sembrerà affrettato e ti pentirai di non aver avuto una seconda serata per immergerti nell'atmosfera.