Seleziona una pagina

Mykonos è una bellissima isola delle Cicladi e sicuramente una delle destinazioni più famose di tutta la Grecia! Soprattutto in estate, innumerevoli vacanzieri da tutto il mondo vengono a trascorrere le loro vacanze su quest'isola ormai alla moda. Mykonos è particolarmente apprezzata per l'esuberante atmosfera di festa, come luogo di ritrovo dell'alta società, per le spiagge da sogno con gli esclusivi stabilimenti balneari e da non dimenticare, per l'incantevole centro storico bianco con la Piccola Venezia e i famosissimi mulini a vento. Inoltre, troverai molte cose straordinarie da fare a Mykonos, che rendono una vacanza sull'isola un'esperienza indimenticabile. Ma quali sono le attrazioni più belle di Mykonos, quali sono i posti migliori da vedere e quali attrazioni da non perdere?

In questa guida di viaggio ti forniremo tutte le informazioni importanti e i suggerimenti sulle migliori cose da fare a Mykonos in Grecia. Inoltre, ti mostriamo i luoghi e le attrazioni più incredibili di Mykonos, bellissime foto, rivelamo consigli utili e dove alloggiare qui meglio.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un meraviglioso hotel a Mykonos, allora possiamo consigliarti l'elegante Artemoulas Studios, con piscina e prezzi fantastici.

Arrivare a Mykonos è in aereo, in traghetto da Atene o dalle isole circostanti. Su Ferryhopper troverai tutti i tempi di percorrenza e i biglietti dei traghetti.

Mykonos è un paradiso balneare assoluto e troverai innumerevoli baie da sogno. Ecco le migliori spiagge in assoluto di Mykonos riassunte a colpo d'occhio.

Il periodo di viaggio più popolare per Mykonos è giugno, luglio e agosto. Per le visite turistiche, invece, è soprattutto la bassa stagione, con aprile, maggio e settembre, ottobre consigliati.

Mikonos

Informazioni generali sull'isola di Mykonos

Mykonos si trova a 160 chilometri a sud est di Atene, l'isola fa parte delle Cicladi e anche le famose isole vicine Tinos, Paros e Naxos non sono lontane in traghetto da qui. Popolare a livello internazionale come isola di scena e festa, ogni anno innumerevoli turisti, star e stelline si recano in questa perla dell'isola per brindare alle loro vacanze nei beach club più cool e nei ristoranti chic. Inoltre, il bellissimo centro storico di Mykonos è una destinazione popolare per i turisti in crociera e le spiagge incredibilmente belle sono tra le migliori dell'Egeo. Quindi, non c'è da stupirsi che Mykonos sia estremamente ben visitata, principalmente nei mesi estivi.

Con una dimensione di soli 81 km, Mykonos è relativamente facile da esplorare da soli con un'auto a noleggio o un quad. Una delle principali attrazioni è il centro storico di Mykonos. La Chora bianca come la neve con i suoi numerosi luoghi interessanti è considerata uno dei centri storici più belli delle Cicladi. Tuttavia, anche la vicina isola di Delo, a due chilometri di distanza, è storicamente significativa, essendo stata un importante centro culturale e religioso nell'antichità. Oggi è una destinazione popolare per le gite di un giorno da Mykonos!

Mikonos

Le migliori cose da fare a Mykonos

Durante una visita a Mykonos, puoi aspettarti numerosi bei posti, spiagge meravigliose, molte attività eccitanti e fantastiche attrazioni. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio tutti i punti salienti e le migliori cose da fare a Mykonos.

Città di Mykonos

Una delle cose migliori in assoluto da fare a Mykonos è una visita alla città di Mykonos. Conosciuta anche come Chora, è la capitale dell'isola e uno dei centri storici delle Cicladi che vale la pena visitare! Durante una passeggiata nel suggestivo centro imbiancato a calce, ti aspettano tante spettacolari attrazioni, come i famosi mulini a vento di Mykonos o il quartiere Little Venice. Chiese pittoresche, belle case con bouganville rosa, un vero miscuglio di vicoli e un romantico porto di pescatori evocano un'atmosfera uscita da una rivista patinata. Numerose boutique, gallerie d'arte e negozi di souvenir ti invitano a fare acquisti e i piccoli musei della città offrono interessanti spunti sulla storia di Mykonos.

Suggerimento: il momento migliore per visitare la città di Mykonos è la mattina presto, prima dell'arrivo dei crocieristi. In questo momento, vivrai il centro storico dal suo lato più bello!

Città di Mykonos Mikonos Mikonos Mikonos

Mulini a vento di Mykonos

I mulini a vento di Mykonos, i cosiddetti Kato Mili, sono il punto di riferimento della popolare isola di villeggiatura e, grazie alla loro bellezza, adornano le cartoline della Grecia. Si trovano ai margini del centro storico, su un piccolo promontorio con una magnifica vista sul mare. Solo 6 dei 16 mulini a vento sono stati conservati grazie a una buona ristrutturazione. Costruiti nel XV-XVI secolo, questi mulini hanno servito per 400 anni per lavorare il grano fornito. Al giorno d'oggi, questi punti di riferimento iconici sono un popolare motivo fotografico e il momento clou per eccellenza di qualsiasi viaggio a Mykonos.

Consiglio: Una delle cose migliori da fare è una visita la sera, grazie alla sua posizione su una piccola collina si possono vedere i tramonti più belli di Mykonos da lì.

Mulini a vento di Mykonoss

Piccola Venezia

La piccola Venezia è uno dei posti più belli da visitare a Mykonos. In effetti, il quartiere è uno dei luoghi più fotografati e anche più dipinti della Grecia. Davvero impressionanti sono le ordinate e colorate case a schiera, situate in una posizione unica direttamente sul mare blu. La piccola Venezia è stata creata tra il XIII e il XVIII secolo, quando Mykonos era sotto il dominio veneziano. Oggi, grazie al turismo, la Piccola Venezia brilla di nuovo splendore. Ci sono fantastici bar e ristoranti nelle case colorate, in una splendida posizione direttamente sul mare. Un ambiente veneziano unico, che difficilmente può essere sperimentato da nessun'altra parte in Grecia.

Consiglio: Nelle graziose case di Little Venice si trovano anche alcune sistemazioni, come le splendide Bluetopia Suites in posizione imbattibile vista mare.

Piccola Venezia

Fare shopping a Mykonos

L'isola di Mykonos è un vero paradiso per lo shopping. Soprattutto nei vicoli della capitale troverai innumerevoli boutique chic, molte delle quali di stilisti locali, ma anche con marchi nobili internazionali! La moda a Mykonos è davvero unica, e in realtà sono molti quelli che volano a Mykonos soprattutto per lo shopping. Naturalmente ci sono anche i classici souvenir e cianfrusaglie, dal sapone all'olio d'oliva, ai sandali greci e alle magliette di Mykonos, è tutto qui. La via dello shopping più famosa e anche la più cara nonché la più bella è Matogianni Street con numerosi negozi di stilisti, ristoranti e gallerie.

Via Matogianni

Chiesa di Panagia Paraportiani

La chiesa Panagia Paraportiani è uno dei luoghi di culto più importanti dell'isola di Mykonos. Si trova proprio nella città di Mykonos, vicino al Kastro, e una visita a questo impressionante sito storico è assolutamente una delle cose migliori da fare. Ciò che lo rende così speciale è il modo in cui è costruito e la sua forma speciale perché il complesso della chiesa bianco come la neve è in realtà composto da 5 piccole chiese indipendenti. La chiesa principale più grande fu edificata nel XV secolo, e la più antica delle cappellette risale al 1425. Purtroppo non è possibile vedere la chiesa dall'interno.

Chiesa di Panagia Paraportiani

spiaggia paradisiaca

La Paradise Beach è una vera leggenda sull'isola di Mykonos! Le migliori feste in spiaggia si tengono su questa spiaggia da sogno sin dagli anni '60. Ecco alcuni dei beach club più cool dell'isola, i turisti si godono le regolari offerte dell'happy hour e i DJ internazionali offrono una buona atmosfera. Al mattino è ancora piacevolmente tranquillo sulla spiaggia, solo dalle 16:00 circa il Paradise Beach si trasforma in un enorme luogo di festa. Poi incontri principalmente giovani che affollano Mykonos soprattutto per festeggiare. Un vero hotspot dell'isola, soprattutto se ami fare festa e ballare!

Suggerimento: dietro la spiaggia e vicino alla scena vivace si trovano i Paradise Beach Camping Bungalows. Un'ottima scelta se vuoi stare a buon mercato direttamente sulla spiaggia delle feste!

spiaggia paradisiaca

Il Porto Vecchio

Il Porto Vecchio di Mykonos è un vero gioiello dell'incantevole isola delle vacanze. Si trova all'estremità settentrionale della città vecchia e fino a 15 anni fa era il porto principale per i traghetti che collegavano Mykonos con le altre isole greche. Oggi è ancora utilizzato da alcuni pescatori, yacht, barche da escursione ma anche il traghetto passeggeri che porta i visitatori all'isola di Delo. Davvero impressionante è soprattutto il lungo lungomare del porto, dove si trovano innumerevoli graziosi ristoranti, e le bianche case greche insieme al mare turchese evocano uno sfondo come in una cartolina.

Suggerimento: all'estremità settentrionale del Porto Vecchio troverai un ampio parcheggio gratuito. Perfetto, perché il centro storico da lì, a soli 10 minuti a piedi.

Il Porto Vecchio di Mykonos

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico è una delle attrazioni più interessanti di Mykonos, soprattutto per gli appassionati di storia. Si trova un po' fuori dalla città di Mykonos, su un'altura proprio accanto al Porto Vecchio, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla Città Vecchia. Costruito all'inizio del XX secolo, è uno dei musei più antichi della Grecia. Una collezione completa di reperti archeologici, principalmente ceramiche delle Cicladi, statue, lapidi e gioielli, è esposta in 6 sale. Una delle cose migliori in assoluto da vedere è il Pithos di Mykonos del VII secolo aC, un grande vaso di argilla con rilievi della caduta di Troia.

Museo Archeologico

Il Museo Marittimo dell'Egeo

Un vero consiglio da insider è il Museo Marittimo dell'Egeo a Mykonos. Situato nel cuore del centro cittadino, questo piccolo ma meticolosamente progettato museo è dedicato alla storia marittima dell'Egeo. Durante la visita rimarrete stupiti dai modellini dettagliati delle navi, a partire dai primi gommoni fino ai più famosi velieri e piroscafi. C'è anche una ricca collezione di mappe e immagini, e nel bellissimo giardino paesaggistico puoi persino visitare un vero faro.

Museo Marittimo dell'Egeo

Spiaggia di Psarou

Paralia Psarou è un paradiso assoluto e sicuramente uno dei posti più belli da vedere sull'isola di Mykonos. Questa baia da sogno mozzafiato con i colori quasi kitsch del Mar dei Caraibi e la sabbia bianca come la neve si trova nel sud dell'isola ed è anche una garanzia per giornate di balneazione indimenticabili. Il motto qui è, vedere ed essere visti! La clientela della spiaggia di Psarou è molto raffinata, ci sono diversi bar sulla spiaggia costosi e ci sono lettini stravaganti e ombrelloni a noleggio. Anche yacht giganti spesso ancorano su questa spiaggia!

Suggerimento: a pochi minuti a piedi dalla spiaggia si trova Artemoulas Studios, un piccolo boutique hotel super fantastico con 2 bellissime piscine e ad un ottimo prezzo.

Spiaggia di Psarou

Super spiaggia paradisiaca

Il Super Paradise Beach è un vero highlight a Mykonos! Questa spiaggia panoramica è vicina alla famosa Paradise Beach, ma in questa parte della costa la folla è un po' più anziana. Al mattino, questo posto è ancora meravigliosamente tranquillo e ti invita a rilassarti e rilassarti. Nel tardo pomeriggio, le persone fanno festa nei fantastici beach club e celebrano uno stile di vita molto esclusivo con champagne, cocktail e simili. Questo è anche il luogo in cui si incontra il jet set internazionale e con un po' di fortuna potresti avvistare l'unica stella o l'unica stellina.

Suggerimento: le Super Paradise Suites sono un'ottima scelta per una vacanza a Mykonos. Gli ospiti adorano le splendide sistemazioni con piscina e viste spettacolari sulla spiaggia da sogno.

Super spiaggia paradisiaca

Isola di Delo

Un giro in barca per l'isola di Delos è sicuramente una delle cose migliori da fare a Mykonos! Delos è nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e, inoltre, è una delle attrazioni più importanti di tutta la Grecia. Si trova proprio vicino a Mykonos ed è una destinazione popolare per le escursioni. Nell'antichità, Delo era il centro religioso delle Cicladi, e ancora oggi puoi ammirare numerosi scavi interessanti durante una visita. La Casa dei Nassi, il Tempio di Artemide, il Pitione, la Casa di Dioniso, il teatro antico, le case dei Deli, il Tempio di Iside, oltre alle statue dei leoni, sono solo alcune delle attrazioni più significative che si può ammirare durante un'escursione.

Suggerimento : L'isola di Delos può essere raggiunta sia con il traghetto passeggeri dalla città di Mykonos, oppure puoi prenotare una gita guidata in barca con guida e biglietto prioritario.

Isola di Delo Isola di Delo Isola di Delo Isola di Delo

Ano Mera

Ano Mera è un villaggio nell'entroterra di Mykonos, a circa 8 chilometri a est della capitale, ed è il luogo perfetto se vuoi conoscere l'isola lontano dal caos e dalla frenesia. La città è relativamente piccola, c'è una bella piazza principale e un paio di favolose taverne tradizionali da gustare. L'attrazione principale, però, è Panagia Tourliani, un monastero risalente al 1542, che si può visitare anche dall'interno. Da vedere l'imponente campanile, la fontana in marmo, la chiesa con l'iconostasi e al 1° piano si trova anche un piccolo museo.

Ano Mera

Castello di Gizi

Il castello di Gyzi è un consiglio da insider su Mykonos. Questa meravigliosa attrazione storica si trova vicino all'insediamento di Ano Mera ed è facilmente raggiungibile con un'auto a noleggio o un quad. I visitatori amano l'atmosfera tranquilla che circonda questo luogo da sogno. Le rovine del castello abbandonato risalgono al XIII secolo e furono costruite durante il regno della famiglia Gyzi. Proprio accanto c'è una bella cappelletta bianca, che insieme ai numerosi cactus e al mare azzurro sullo sfondo evoca un idillio assoluto.

Castello di Gizi

Beach club a Mykonos

I beach club di Mykonos sono uno dei motivi per cui quest'isola è così popolare! Sono tra i migliori al mondo e molti turisti si recano qui appositamente per vivere indimenticabili giornate estive in questi nobili bar sulla spiaggia. Qui troverai puro lusso, ma anche feste stravaganti, specialità culinarie e, naturalmente, un ambiente che difficilmente puoi provare in nessun'altra parte del mondo. DJ e artisti internazionali si esibiscono regolarmente, creando un'atmosfera fantastica. Alcuni di questi locali sono così famosi che in estate bisogna prenotare anche con settimane di anticipo.

Consiglio: Particolarmente famosi per le loro leggendarie feste a Mykonos sono il SantAnna Beach Club, il Paradise Beach Club e il Tropicana.

Sant'Anna Beach Club Beach club di pesce hippie Pasaji Beach Club Paradise Beach Club

Paralia Elia

Elia Beach è una delle spiagge sabbiose più famose e anche una delle più grandi dell'isola. Questa spiaggia paradisiaca si trova nel sud dell'isola di Mykonos ed è facilmente raggiungibile anche con l'autobus pubblico dalla città di Mykonos. I vacanzieri adorano la favolosa offerta turistica, ci sono sedie a sdraio relativamente economiche con ombrelloni in affitto e bar sulla spiaggia con vista sul mare turchese. Puoi anche trovare tratti tranquilli dove puoi stendere il tuo asciugamano sulla sabbia. All'estremità meridionale si trova anche un'incantevole spiaggia per nudisti, perfetta per chi ama nuotare senza vestiti.

Suggerimento: non lontano dalla spiaggia si trova la Myconian Villa Collection, uno splendido hotel a 5 stelle in lussuoso stile cicladico. Un'ottima scelta per una vacanza a Mykonos.

Spiaggia di Paralia Elia

Platis Gialos

Assolutamente spettacolare sull'isola di Mykonos è il Paralia Platis Gialos. Questa spiaggia da sogno è caratterizzata dai più paradisiaci colori del mare turchese-azzurro, che insieme alla sabbia chiara e finissima e alle case imbiancate a calce creano uno scenario da cartolina assoluta. Lungo la costa sono presenti numerosi beach bar oltre a beach club molto esclusivi, dove in alta stagione si tengono spesso feste. Anche numerosi buoni alloggi si sono stabiliti intorno alla meravigliosa spiaggia da sogno e offrono le migliori condizioni per una vacanza eccezionale a Mykonos.

Consiglio: Altamente raccomandato e inoltre, una scelta favolosa è il Branco Mykonos, un famosissimo hotel a 5 stelle in una posizione privilegiata sulla spiaggia da sogno.

Spiaggia di Platis Gialos

Monastero di Palekastro

Il Monastero di Palekastro è nascosto all'interno dell'isola e non è certo un luogo di interesse di Mykonos che tutti già conoscono. Situato su una collina vicino ad Ano Mera e circondato da possenti mura della fortezza del 18° secolo, il Palekastro è una delle punte segrete meglio conservate di Mykonos. Solo di rado il monastero apre le sue porte ai visitatori e, se si è fortunati, è possibile vedere il bellissimo cortile. Qui è eccezionalmente bello il giardino verde con innumerevoli fiori che sbocciano, che insieme alla chiesa del monastero evoca uno sfondo come in una fiaba.

Monastero di Palekastro

Faro di Armenistis

Un meraviglioso punto di riferimento a Mykonos è anche il faro di Armenistis. Si trova sull'omonima penisola di Armenistis, all'estremità nord-orientale dell'isola. Oggi il faro è ancora in funzione e quindi non è possibile visitarlo dall'interno. Tuttavia, il paesaggio intorno al Faro di Armenistis è assolutamente romantico e la vista sul mare è spettacolare. Molti vengono anche la sera per ammirare gli spettacolari tramonti. È un'esperienza straordinaria che sicuramente non dimenticherai in fretta.

Faro di Armenistis

Dove dormire a Mykonos

Mykonos offre ai suoi visitatori una vasta gamma di fantastiche sistemazioni, molte delle quali nella fascia di prezzo più alta. Da splendidi hotel sulla spiaggia, splendidi boutique hotel, graziose pensioni, appartamenti attrezzati e persino campeggi, tutto è rappresentato qui. Ecco i nostri consigli per le sistemazioni più belle dell'isola di Mykonos Vale la pena dare un'occhiata!

  • B&B di lusso con piscina: La VILLA NAUTILIA è un consiglio per una vacanza tranquilla. Il complesso è stato progettato con grande attenzione ai dettagli e anche la vista è incredibilmente bella.
  • Appartamento a Mykonos Town: Le meravigliose e graziose Mykonos Town Suites sono una scelta formidabile se vuoi soggiornare proprio nell'affascinante città vecchia!
  • Hotel a 4 stelle sulla Party Beach: Il Tropicana Hotel è un hotel da sogno a 4 stelle con piscina e una magnifica vista sulla leggendaria Paradise Beach!
  • Boutique Hotel 5 stelle: Il Cavo Tagoo è l'hotel Instagram più famoso dell'isola. Gli ospiti adorano il lusso, con alcune camere dotate anche di piscine private.
  • Chic Studios with Pool: Gli eleganti Artemoulas Studios ti stupiranno con i suoi splendidi giardini, 2 piscine e tariffe eque.

Trova il miglior alloggio a Mykonos:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è meglio conosciuta Mykonos

Mykonos è una delle isole greche più famose. Situata nella regione delle Cicladi dello splendido Mar Egeo, Mykonos offre spiagge meravigliose, natura meravigliosa, villaggi pittoreschi, delizioso cibo greco e uno stile di vita chic. Tuttavia Mykonos è molto famosa per la sua grande vita notturna.

Sono sufficienti 3 giorni per Mykonos

Tre giorni a Mykonos sono sufficienti per visitare i luoghi più importanti e anche per rilassarsi. Questa bellissima isola delle Cicladi è una delle principali attrazioni turistiche della Grecia e una volta lì, non vorrai più andartene.

C'è molto da fare a Mykonos

I monumenti più famosi di Mykonos sono i mulini a vento e la Piccola Venezia di Hora, così come la Chiesa dei Paraportiani del XVII secolo, il Castello di Gyzi, il Monastero di Panagia Tourliani ad Ano Mera e l'insediamento neolitico di Ftelia.

Quanti giorni dovresti trascorrere a Mykonos

Pianificazione del tuo viaggio a Mykonos

Cinque giorni sono un periodo di tempo ideale per una visita qui, in quanto ciò ti darà abbastanza tempo per visitare le leggendarie spiagge di Mykonos con i loro bar sulla spiaggia pulsanti, esplorare l'architettura classica dell'isola e immergerti in piccoli negozi, bar e ristoranti.