Seleziona una pagina

Chiang Mai in Thailandia è una delle destinazioni turistiche più popolari e si trova nel nord montuoso del paese, a circa 700 chilometri da Bangkok. Conosciuta anche come la Rosa del Nord, questa provincia e i suoi splendidi dintorni sono incantevoli con cose da fare indimenticabili e attrazioni uniche. La città vecchia di Chiang Mai affascina con i suoi splendidi templi, i vivaci mercati notturni, i caffè accoglienti e i ristoranti. Ma anche intorno a Chiang Mai alcuni punti salienti ed escursioni davvero incredibili ti aspettano. Cascate giganti, giungle profonde, alte montagne, lussureggianti risaie verdi ed elefanti sono solo alcune delle migliori esperienze di un viaggio nel nord della Thailandia. Ma quali sono le cose uniche da fare a Chiang Mai e quelle da non perdere durante un viaggio?

Questo articolo è un'utile guida di viaggio sulle migliori cose da fare a Chiang Mai, attività e luoghi d'interesse. Inoltre condividiamo con te le migliori foto e consigli di viaggio. Inoltre, forniamo tutte le informazioni sull'organizzazione di un viaggio perfetto, il miglior tempo di viaggio e le sistemazioni consigliate.

Buono a sapersi!

Se stai ancora cercando un ottimo alloggio o hotel a Chiang Mai, possiamo consigliare la bellissima The Inside House con piscina privata e soprattutto per i viaggiatori zaino in spalla l'Entaneer Poshtel.

Ci sono diverse buone opzioni per raggiungere Chiang Mai in aereo, treno o autobus. È meglio cercare i biglietti combinati, gli orari di partenza ei prezzi online su 12go.asia.

Per un soggiorno a Chiang Mai che includa visite turistiche, shopping e gite di un giorno, dovresti pianificare almeno 4-5 giorni. Tuttavia, ci sono anche viaggiatori che rimangono per settimane o addirittura mesi.

Le fantastiche escursioni da Chiang Mai sono una garanzia per un viaggio indimenticabile. Su GetYourGuide puoi organizzare in anticipo tour, corsi di cucina, biglietti d'ingresso.

Chiang Mai

Informazioni generali su Chiang Mai

Chiang Mai, una città di 140.000 abitanti, si trova nel nord della Thailandia, a circa 700 chilometri da Bangkok ea 200 chilometri da Chiang Rai. È uno dei luoghi culturalmente più importanti del paese ed è anche sede di alcune delle attrazioni più interessanti della Thailandia. La storia di Chiang Mai risale al 1297, quando il re Mangrai la fondò come capitale del suo regno di Lan Na. Ancora oggi, un tour della città rivela innumerevoli attrazioni storiche, in particolare gli oltre 200 imponenti templi di Chiang Mai, che conferiscono a questa città un fascino davvero unico.

Ma non solo la vasta gamma di cose meravigliose da fare a Chiang Mai rende questa destinazione così popolare in Thailandia. Anche l'atmosfera intima, i numerosi buoni ristoranti, i graziosi caffè, la scena dei viaggiatori alla moda e la vivace vita notturna rendono Chiang Mai unica. Qui abbandoni, turisti di lunga data, backpackers, ma anche sofisticati viaggiatori individuali e vacanzieri di lusso provenienti da tutto il mondo si incontrano per vivere questa città. Inoltre, le fantastiche possibilità di escursioni e gite di un giorno da Chiang Mai, come visitare gli elefanti e i numerosi parchi nazionali della zona, rendono un viaggio in definitiva un'esperienza perfetta.

Chiang Mai

Le migliori cose da fare a Chiang Mai

La vasta gamma di cose affascinanti da fare a Chiang Mai è impressionante. Particolarmente degno di nota è il centro storico con il suo fascino rilassato unico e i numerosi templi. Ma anche la zona circostante merita una visita e offre innumerevoli possibilità di attività e gite di un giorno. Abbiamo raccolto i punti salienti assoluti e le migliori attrazioni di Chiang Mai, da non perdere.

Wat Phra Singh

Una delle attrazioni più belle di Chiang Mai è il bellissimo tempio Wat Phra Singh. Questo tempio reale di prima classe è uno degli edifici più imponenti di Chiang Mai e si trova direttamente nel centro storico. Fondata già nel 1345, questa struttura è stata completamente rinnovata nel 1925 e nel 2002. Oggi i visitatori rimangono stupiti dal chedi dorato a forma di campana e dalle numerose decorazioni colorate. Questo complesso di templi è anche un luogo significativo per la gente del posto, quindi ci si deve sempre aspettare molti visitatori da questo bellissimo spettacolo. Assolutamente da non perdere nella città vecchia di Chiang Mai!

Wat Phra Singh

Parco nazionale e tempio di Doi Suthep

Una visita al Parco Nazionale di Doi Suthep, con il suo famoso tempio Wat Phra That Doi Suthep, è una delle cose migliori da fare a Chiang Mai. Questa bellissima riserva naturale si trova nelle montagne boscose sopra Chiang Mai, a circa 15 chilometri dal centro. Il clou di questo parco è l'imponente complesso di templi di Wat Phra That Doi Suthep, che può essere raggiunto salendo 309 gradini e che entusiasma con una splendida vista su Chiang Mai e con meravigliose statue dorate del Buddha.

Tuttavia, c'è ancora di più da scoprire nel parco nazionale. Particolarmente degno di nota è il complesso del palazzo reale Bhubing Palace e il villaggio di Hmong, un affascinante villaggio di montagna nel nord. Ma anche le numerose cascate del parco come la cascata Mae Sa, la cascata Huai Kaeo, la cascata Mon Tha Than e la cascata Mok Fa sono assolutamente affascinanti e vale comunque la pena visitarla.

Wat Phra That Doi SuthepParco Nazionale Doi Suthep Palazzo Bhubing Cascata Huay Keaw

Villaggio Hmong

Il villaggio Hmong si trova nel suddetto Parco Nazionale di Doi Suthep ed è uno dei villaggi di montagna in assoluto più belli dell'intera regione. Pittoresco incastonato in un paesaggio di giungla verde intenso, in mezzo alle montagne, è una destinazione popolare per le escursioni da Chiang Mai. La cosa speciale di questo villaggio sono i magnifici giardini fioriti, che stupiscono sia la gente del posto che i turisti. Se lo desideri, puoi prendere in prestito un costume tradizionale thailandese in loco e farti scattare una foto nel paesaggio rustico del villaggio di montagna. Una vista davvero fantastica del villaggio di Hmong e della giungla profonda può essere vista dal punto panoramico di Doi Pui!

Villaggio Hmong Villaggio Hmong Villaggio Hmong Punto panoramico di Doi Pui

Wat Chedi Luang

Il Wat Chedi Luang si trova nel centro della città ed è una delle attrazioni più importanti di Chiang Mai. Una visita è una delle cose migliori da fare perché questo tempio di oltre 600 anni è ancora l'edificio più alto del centro storico con i suoi 82 metri. Grazie alla sua struttura piramidale, può essere visto da lontano. In passato, questo complesso di templi ospitava il Buddha di smeraldo, il santuario nazionale della Thailandia, oggi esposto a Bangkok. Ma anche gli altri edifici del tempio intorno a Wat Chedi Luang sono impressionanti. Qui puoi vedere, tra le altre cose, il Phra Chao Attarot, alto oltre 8 metri, una delle statue di Buddha più significative della zona.

Suggerimento: alla cosiddetta Monk Chat puoi parlare con i monaci di Wat Chedi Luang tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 e saperne di più sul buddismo.

Wat Chedi Luang Wat Chedi Luang Wat Chedi Luang Wat Chedi Luang

Mercati notturni Chiang Mai

I numerosi mercati notturni di Chiang Mai sono un vero paradiso dello shopping e una visita è d'obbligo. Particolarmente consigliato è il Chiang Mai Night Bazaar, che è sicuramente una delle migliori attrazioni della città. In questo mercato gigantesco, puoi fare acquisti fino allo sfinimento e assaporare la deliziosa cucina thailandese. Questa attrazione si trova fuori dalle mura della città in Changklang Road e si svolge ogni sera dalle 18:00. Un'altra attrazione della città di Chiang Mai è la famosa Walking Street. Questo mercato notturno si tiene ogni sabato sera dalle 17:00 in Wualei Road, vicino al Tempio d'Argento, ed è uno dei migliori mercati per lo shopping a Chiang Mai.

Suggerimento: sei curioso di sapere cosa mangiare a Chiang Mai? Dai un'occhiata a questa guida gastronomica definitiva a Chiang Mai!

Bazar notturno di Chiang Mai

Goditi la scena del caffè

Gli amanti del caffè prendono nota! Chiang Mai offre una scena di caffè davvero brillante. Negli ultimi anni, numerosi caffè alla moda e piccoli caffè originali si sono stabiliti nel centro della città, ma anche nei dintorni verdi della città. Perfetto se vuoi rilassarti e rafforzarti brevemente durante un'emozionante giornata di visite turistiche. Un consiglio da insider a Chiang Mai è l'Old House Caf. Qui, oltre a deliziose specialità di caffè, viene servita un'ampia varietà di deliziosi frullati e un paradisiaco curry di Penang. Veramente unico anche il Jungle De Cafe, situato fuori città nella giungla di Mae Rim con vista su una cascata. Anche un viaggio al BrandNew Field Good Caf in una splendida posizione tra le risaie è una bella esperienza.

Caffè della vecchia casa

Santuario degli elefanti

Una visita a un Santuario degli elefanti è una delle cose più popolari da fare a Chiang Mai e per molti l'esperienza è un momento clou personale del loro viaggio nel nord della Thailandia. Queste istituzioni sono dedicate al benessere degli elefanti da lavoro torturati e maltrattati, fornendo riparo, amore e cibo ai gentili pachidermi. I turisti hanno l'opportunità di sostenere finanziariamente i loro progetti visitando uno di questi centri per la cura degli elefanti. Puoi anche trascorrere alcune ore intensamente con gli animali, osservarli, dar loro da mangiare e spesso puoi anche fare il bagno con gli elefanti, cosa particolarmente apprezzata.

Suggerimento: una raccomandazione sono il Lanna Kingdom Sanctuary e il Maerim Elephant Sanctuary. Sono conosciuti come i migliori santuari etnici degli elefanti nel nord della Thailandia.

Santuario degli elefanti Chiang Mai

Tempio d'argento

Il Tempio d'Argento, noto anche come Wat Sri Suphan, è un punto culminante da non perdere. Questa attrazione si trova nel centro di Chiang Mai, appena fuori le mura della città, appena fuori Wualai Road. Particolarmente spettacolare è soprattutto il ricco ornamento d'argento, che conferisce a questo tempio un aspetto imponente e gli ha dato il soprannome di Tempio d'argento. Vale la pena vedere anche l'interno dell'edificio, ma una visita è possibile solo per gli uomini.

Wat Sri Suphan (tempio d'argento)

Visitare un museo

A Chiang Mai ci sono molti musei che vale la pena vedere. Molto interessante è il Museo Nazionale, che si trova a nord della Città Vecchia ed è specializzato nella storia del Regno di Lan Na e nella storia dei re di Chiang Mai. Un'altra gemma è il Chiang Mai City Arts and Cultural Center, un museo dove puoi imparare alcune cose interessanti sulla storia e lo sviluppo di Chiang Mai. Davvero interessante e molto popolare è anche l'Art in Paradise, un museo d'arte 3D dove i turisti possono scattare fantastici selfie e foto originali.

Centro artistico e culturale della città

Tempio Bianco a Chiang Mai

Il Tempio Bianco è un consiglio tra le migliori attrazioni di Chiang Mai e una visita è altamente raccomandata. Da non confondere, però, con il famoso Tempio Bianco di Chiang Rai, situato a 200 chilometri di distanza. Il cosiddetto Wat Suan Dok colpisce per il cimitero completamente bianco, dove sono allineate innumerevoli piccole torri. Vale anche la pena vedere il chedi dorato alto 48 metri proprio dietro di esso e la grande e spettacolare statua del Buddha, che si trova nell'enorme sala del tempio.

Consiglio: Regolarmente c'è la possibilità di partecipare alla Monk Chat nel Tempio Bianco di Chiang Mai. Inoltre, in loco vengono offerti anche corsi di meditazione.

Wat Suan Dok

Cascate appiccicose

Un vero consiglio da insider è la Sticky Waterfall a Chiang Mai, conosciuta anche come Bua Tong Sticky Waterfalls. Questa gemma naturale non è solo bella da vedere, quando la visiterai avrai anche l'opportunità di nuotare nella cascata e arrampicarti su e giù per le cascate impetuose. Grazie alla sua superficie ruvida, hai una buona presa e ti muovi davvero come Spider-Man, il che è davvero molto divertente. Questo posto meraviglioso fuori Chiang Mai è conosciuto quasi solo dalla gente del posto, quindi durante la settimana e la mattina puoi goderti questo posto unico quasi per te stesso. Quindi prepara il tuo costume da bagno e vai alla Sticky Waterfall.

Suggerimento: la cascata si trova a circa 60 chilometri da Chiang Mai. Su GetYourGuide vengono offerte anche gite guidate alla cascata.

Cascata appiccicosa Chiang Mai

Parco nazionale di Doi Inthanon

Il Parco Nazionale di Doi Inthanon è un punto culminante assoluto ed è sicuramente uno dei posti migliori da visitare nell'area di Chiang Mai. Questo parco nazionale è famoso per la montagna con lo stesso nome Doi Inthanon, che è anche la montagna più alta della Thailandia con 2.565 metri. Tuttavia, anche le foreste vergini, le gigantesche cascate, i complessi di templi, le lussureggianti terrazze di riso verdi e la natura intatta, che può essere goduta su numerosi sentieri escursionistici, sono stupendi. Se stai cercando un'esperienza speciale nella natura, allora dovresti senza dubbio fare una gita in questo parco nazionale.

Suggerimento: le gite a Doi Inthanon, che dista circa 100 chilometri, sono generalmente offerte sotto forma di visite guidate di un giorno da Chiang Mai.

Parco nazionale di Doi Inthanon Sentiero naturalistico Kaew Mae Pan Parco nazionale di Doi Inthanon Cascata Wachirathan

Cascata Mae Ya

La cascata di Mae Ya è una delle cascate più spettacolari del nord della Thailandia e uno dei luoghi naturali più belli dell'area di Chiang Mai. Si trova un po' fuori dai sentieri battuti, ai margini del suddetto Parco Nazionale di Doi Inthanon. Soprattutto al mattino presto, hai spesso questo gioiello naturale tutto per te. Da 30 livelli, la cascata Mae Ya si tuffa per oltre 250 metri nelle profondità, rendendola una delle cascate più grandi della Thailandia. Se ne hai voglia, fai un tuffo rinfrescante nel fiume o semplicemente goditi il ​​magnifico ambiente della natura.

Suggerimento: per un viaggio alle cascate di Mae Ya è meglio noleggiare un'auto perché la maggior parte dei tour non include questa cascata nel programma.

Cascata Mae Ya

Wat Umong

Una visita a Wat Umong è uno dei consigli utili a Chiang Mai. Situato nella giungla, questo particolare tempio a tunnel è spesso conosciuto come il tempio della foresta. Unico qui è il sistema di tunnel, che si trova sotto un Chedi di circa 700 anni. Nelle nicchie del tempio del tunnel di Wat Umong, scoprirai anche statue di Buddha di tutte le forme e dimensioni in quasi ogni angolo. Veramente idilliaci sono anche i cosiddetti alberi parlanti, sui quali detti saggi ispirano i visitatori. Un'attrazione meravigliosa da vedere a Chiang Mai se vuoi stare un po' fuori dai sentieri battuti.

Wat Umong (tempio del tunnel) Tempio di Wat Umong Tempio di Wat Umong Tempio di Wat Umong

Parco Reale Rajapruek

Il Royal Park Rajapruek è un'attrazione assolutamente raccomandabile a Chiang Mai, a soli 9 chilometri dal centro storico. Questo enorme giardino botanico incanta con splendidi fiori e piante, nonché imponenti edifici provenienti da tutto il mondo. Durante un tour si cammina tematicamente attraverso i vari paesi del mondo, si ammirano i tulipani in Olanda, i giardini di palme dal Marocco e molto altro. Al centro del complesso si trova anche un bellissimo edificio del tempio, l'Ho Kham Luang Royal Pavilion. Una gemma speciale è il Padiglione delle orchidee, dove puoi vedere le piante di orchidee più incredibili.

Suggerimento: la gita al Parco Reale di Rajapruek è meglio combinata con una gita al vicino tempio Wat Phra That Doi Kham.

Parco Reale Rajapruek Parco Reale Rajapruek Parco Reale Rajapruek Parco Reale Rajapruek

Tempio di Wat Phra That Doi Kham

Il tempio Wat Phra That Doi Kham è un consiglio da insider a Chiang Mai e di certo non un'attrazione che tutti già conoscono. Conosciuto anche come il Tempio della Montagna d'Oro, questo luogo sacro si trova su una collina con una magnifica vista sull'incantevole paesaggio. La gente del posto, ma anche molti turisti vengono qui a pregare per i loro desideri. Bellissimi e davvero da vedere sono gli innumerevoli santuari diversi, la grande statua del Buddha e gli ornati edifici del tempio, che puoi ammirare gratuitamente durante un tour della zona. Qui, una storia di 1.300 anni si mescola alla modernità.

Tempio di Wat Phra That Doi Kham

Grand Canyon

Sebbene il Grand Canyon di Chiang Mai non sia grande quanto l'originale in America, il paesaggio qui è davvero ingegnoso. Anni fa questo luogo era utilizzato come cava, oggi il Grand Canyon con il suo enorme parco acquatico è una delle attrazioni più belle di Chiang Mai. Questo spettacolare parco giochi acquatico offre tanto divertimento a grandi e piccini. Ci sono fantastiche rocce da salto, corsi d'acqua, scivoli, bar sulla spiaggia, una zipline e varie opzioni di nuoto.

Suggerimento: ci sono 2 diversi fornitori al parco. Se vuoi andare alle emozionanti attività acquatiche, possiamo consigliarti l'ingresso del parco 2 .

Grand Canyon e parco acquatico di Chiang Mai

Risaie a Chiang Mai

Trascorrere la notte in una delle romantiche risaie di Chiang Mai è un'esperienza davvero fantastica. La coltivazione del riso ha una lunga tradizione in Thailandia ed è ancora in parte effettuata manualmente e grazie ai bufali d'acqua. Naturalmente, le risaie meritano di essere viste soprattutto nella stagione in cui sono verdi e rigogliose. Per un'esperienza di vacanza davvero speciale, puoi regalarti qualche notte in un resort circondato da splendide terrazze di riso. La maggior parte di questi hotel si trova appena fuori città, nelle aree rurali intorno a Chiang Mai, e offre molta pace e tranquillità in mezzo alla natura.

Suggerimento: il Four Seasons Resort Chiang Mai ispira con uno scenario da sogno in mezzo alle risaie. Meno costoso è il Country Retreat, circondato da terrazze di riso e banani.

Risaie a Chiang Mai

Gita di un giorno al Tempio Bianco di Chiang Rai

Il Tempio Bianco di Chiang Rai è uno dei luoghi più famosi da vedere nel nord della Thailandia. Qualcosa di molto speciale è soprattutto l'architettura originale di questo complesso di templi bianchi come la neve, progettato dall'artista Chalermchai Kositpipat e finanziato dalla sua mano. Un vero gioiello dall'esterno, anche l'interno è unico, dove gli stravaganti murales di supereroi e celebrità sono al centro della scena. Il tempio si trova a Chiang Rai, a circa 190 chilometri da Chiang Mai. Nonostante la distanza, sono possibili e regolarmente offerte anche gite di un giorno da Chiang Mai al Tempio Bianco.

Suggerimento: su GetYourGuide sono offerti anche viaggi da Chiang Mai al famoso Tempio Bianco. Tuttavia, si consiglia anche un soggiorno più lungo nella regione di Chiang Rai!

Tempio Bianco Chiang Rai

Come arrivare a Chiang Mai

Il modo più semplice per arrivare a Chiang Mai è sicuramente l'aereo da Bangkok. Puoi trovare voli nazionali economici online su 12go.asia.

Un altro modo per raggiungere Chiang Mai è l'autobus notturno. Il tempo di percorrenza da Bangkok è di circa 10-12 ore e spesso un pasto è incluso nel prezzo.

Una bella esperienza è un giro in treno da Bangkok a Chiang Mai. Il viaggio è davvero suggestivo, e può comprendere soste ad Ayutthaya, la città delle scimmie di Lopburi e Sukhothai.

Suggerimento: puoi facilmente prenotare un'ampia varietà di opzioni di trasferimento per Chiang Mai, inclusi gli orari di partenza, online su 12go.asia.

Alimentato dal sistema 12Go

Dove dormire a Chiang Mai

C'è una vasta gamma di alloggi a Chiang Mai. Non importa quale sia il budget, dai viaggiatori zaino in spalla ai viaggiatori di lusso, tutti sono sicuri di trovare il loro hotel perfetto in questa città. Se stai cercando un posto incantevole in cui soggiornare a Chiang Mai, allora possiamo darti questi consigli sull'alloggio lungo la strada. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Boutique Hotel con Piscina: Il 99 The Heritage Hotel è un boutique hotel a 4 stelle davvero chic nel cuore della città. Gli ospiti adorano la colazione e la splendida piscina.
  • Great Guesthouse: The Inn Oon ChiangMai Home vive il motto Home Not Hotel. Qui è stata creata una piccola oasi di pace e contemplazione!
  • Ostello di classe extra: The Entaneer Poshtel è uno degli ostelli più cool e migliori della città. Pulizia, colazione, atmosfera, tutto è proprio qui.
  • Hotel a 5 stelle: l'hotel Inside House è uno dei migliori hotel in assoluto e offre bellissime camere con vasche da bagno all'aperto e alcune hanno anche la propria piscina.

Trova il miglior alloggio a Chiang Mai:


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Per cosa è conosciuta Chiang Mai

Chiang Mai è famosa soprattutto per i suoi bellissimi templi antichi, anche se c'è molto altro da vedere e da fare. Il suggestivo paesaggio montuoso intorno alla città offre molte meravigliose attrazioni naturali ed è sede di due villaggi tribali.

Sono sufficienti 2 giorni per Chiang Mai

Sebbene ci siano abbastanza scelte nelle immediate vicinanze per tenerti occupato per almeno una settimana o più, la maggior parte delle persone scoprirà che 48 ore nella zona della Città Vecchia di Chiang Mai sono sufficienti per godersi il meglio che ha da offrire. Concentreremo il nostro itinerario di due giorni sulle attività all'interno o molto vicino alla Città Vecchia.

Come posso trascorrere 3 giorni a Chiang Mai

Come trascorrere 3 giorni perfetti nell'itinerario di Chiang Mai

  1. Esplora i templi e i negozi.
  2. Partecipa a un corso di cucina thailandese.
  3. Incontro di boxe di Muay Thai.
  4. Gita di un giorno alle cascate del bastone.
  5. Vai al Ladyboy Cabaret.
  6. Visita il Tempio Hilltop, Wat Phra That Doi Suthep.
  7. Ottieni un massaggio tailandese.
  8. Esplora i mercatini di strada.

Altri articoli…•

Vale la pena visitare Chiang Mai

I fossati, i canali, gli antichi templi e le rovine di Lanna conferiscono alla città un'atmosfera romantica e senza tempo, e se stai cercando di essere vicino alla natura, questa città non ti deluderà. Con le sue innumerevoli attività a cui partecipare e infiniti luoghi da vedere, Chiang Mai merita il tuo tempo e denaro per visitarla.