Seleziona una pagina

Da Bangkok a Chiang Mai è una distanza di 700 chilometri. Ci sono diverse possibilità per raggiungere il nord della Thailandia. Tuttavia, l'opzione più popolare e bella è il viaggio da Bangkok a Chiang Mai in treno. Che sia per backpackers o viaggiatori individuali, questo viaggio da Bangkok è un'esperienza indimenticabile e una grande avventura, che ricorderete sicuramente a lungo. Il viaggio in treno da Bangkok a Chiang Mai è davvero speciale e, se hai tempo, dovresti assolutamente pianificare la tua strada verso nord con soste nei luoghi e nelle città più belle.

Questo post è una guida di viaggio per viaggiare in treno da Bangkok a Chiang Mai. Inoltre, ti mostriamo le cose più belle da vedere lungo il percorso, ti informiamo sui costi e dove puoi prenotare il tuo biglietto del treno.

Stazione ferroviaria Lamphong Bangkok

Orari

In generale, per il viaggio in treno da Bangkok a Chiang Mai hai due opzioni. O prendi il treno notturno o scegli il treno diurno. Entrambi partono dalla stazione di Hua Lamphong a Bangkok. Sebbene i treni abbiano nomi come Sprinter, Express, Special Express e Rapid Train, per il viaggio in treno fino a Chiang Mai puoi aspettarti dalle 12 alle 14 ore di viaggio.

Stazione ferroviaria Lamphong Bangkok

Treno notturno:

Il treno notturno è una buona scelta se vuoi viaggiare velocemente a Chiang Mai e non hai pianificato alcuna fermata. Inoltre, risparmierai una notte in hotel. Hai il tuo posto letto e arrivi la mattina a Chaing Mai. Ecco gli orari dei treni consigliati numero 9, numero 13 e numero 51:

  • Treno notturno n. 9, partenza alle 18:10 a Bangkok, arrivo alle 7:15 a Chiang Mai
  • Treno notturno n. 13, partenza 19:35 Bangkok arrivo 8:40 orologio Chiang Mai
  • Treno notturno n. 51, partenza alle 22:00 a Bangkok, arrivo alle 12:10 a Chiang Mai

Suggerimento: secondo la nostra esperienza, i posti più bassi nella classe dormiente sono migliori. Non è freddo come i posti sopra, un po' più buio e hai un po' più di spazio per dormire.

Treno notturno

Treno diurno:

Viaggiare di giorno è un ottimo modo per vedere lo splendido scenario fino al nord della Thailandia. Inoltre, se vuoi vedere alcuni posti sulla strada per Chiang Mai, il treno diurno è la scelta migliore. Sulla strada per il nord, ti aspettano una moltitudine di città impressionanti con cose uniche da vedere. La città tempio di Ayutthaya, il Tempio delle scimmie a Lopburi, Phitsanulok con Sukhothai e Lampang sono i luoghi più interessanti sulla strada per Chiang Mai. Ma ne parleremo più avanti. Ecco gli orari dei treni consigliati numero 7 e numero 109:

  • Treno No.7, partenza 8:30 Bangkok arrivo 19:30 Chiang Mai
  • Treno n. 109, Partenza 13:45 Bangkok Arrivo 4:05 Chiang Mai

Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Qui puoi cercare collegamenti e orari dei treni:

Alimentato dal sistema 12Go Asia

Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Il viaggio in treno inizia a Bangkok, alla stazione di Hua Lamphong, la principale stazione ferroviaria della città. Poco dopo nel blog ti mostreremo come prenotare il biglietto del treno. Il viaggio nel nord della Thailandia è davvero bellissimo. Attraversi verdi risaie, paesaggi meravigliosi e aree della giungla. Davvero incantevoli sono le piccole e graziose stazioni ferroviarie lungo tutto il percorso. Decorata in modo colorato con molti fiori, ogni stazione mostra il suo lato migliore.

Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Lopburi è uno dei punti salienti dell'itinerario. Qui si passa direttamente al famoso tempio delle scimmie e con un po' di fortuna si può osservare un'enorme orda di scimmie. Se hai tempo, ti consigliamo di pianificare una sosta in questa famosa Monkey Town. Già direttamente alla stazione dei treni si viene accolti da alcune simpatiche scimmiette.

Lop Buri Da Bangkok a Chiang Mai in treno Da Bangkok a Chiang Mai in treno Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Il viaggio in treno incredibilmente bello ti consente di goderti lo scenario mutevole da Bangkok fino al nord collinare. Più a nord si arriva, più il panorama diventa attraente. Nella nostra esperienza, il percorso che parte da Lopburi diventa davvero impressionante.

Da Bangkok a Chiang Mai in treno Da Bangkok a Chiang Mai in treno Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Lungo la strada, avrai la possibilità di entrare in contatto con altri viaggiatori con zaino e sacco a pelo, nonché con la gente del posto che si reca a Chiang Mai in treno. Durante il lungo viaggio in treno viene fornito cibo. I pasti appena cucinati vengono serviti nei treni notturni e sui treni diurni i venditori offrono deliziosi snack tailandesi, bevande e deliziose torte.

Se viaggi di giorno e hai solo brevi distanze da affrontare, allora dovresti assolutamente acquistare i biglietti per la 3a classe. Soprattutto il giro nella classe di legno è un'esperienza indimenticabile in Thailandia. Dalle finestre aperte si possono vedere gli splendidi paesaggi che passano davanti a una sorta di lusso che nell'Europa centrale non esiste quasi più.

Treno da Bangkok a Chiang Mai Treno da Bangkok a Chiang Mai Treno da Bangkok a Chiang Mai

Cose da vedere lungo il percorso

Molti backpackers e viaggiatori fanno diverse soste durante il loro viaggio nel nord della Thailandia. Sulla rotta da Bangkok a Chiang Mai ci sono molti luoghi fantastici e luoghi storici da scoprire. Ecco i luoghi più belli da visitare sulla strada per il nord:

Ayutthaya

Ayutthaya è un punto culminante assoluto e la prima tappa interessante della ferrovia per Chiang Mai. Consigliamo vivamente una sosta in questa città storica. A soli 80 chilometri dalla capitale Bangkok, l'Ayutthaya Historical Park ha un numero enorme di templi antichi e siti storici spettacolari.

Maggiori informazioni su Ayutthaya le troverai qui: Guida di Ayutthaya I migliori templi e attrazioni

Consiglio sull'hotel:
  • B&B: Il Baan Keang Chol ha un'ottima posizione ed è una delle migliori sistemazioni di Ayutthaya.
  • Hotel : Sala Ayutthaya offre viste mozzafiato mentre si fa colazione e cena. Inoltre, la piscina è stupenda.

Wat Chai Wattanaram Wat Mahathat Ayutthaya Buddha testa nell'albero Wat Phra Si Sanphet

Lopburi

Un altro luogo spettacolare sulla strada per Chiang Mai è la Città delle Scimmie di Lopburi. Da Ayutthaya a Lopburi sono circa 50 chilometri in treno. Migliaia di scimmie sfacciate hanno trovato casa nel famoso tempio delle scimmie. Ma non vale la pena visitare solo il tempio delle scimmie, la cittadina offre molto di più! Ecco perché consigliamo di trascorrere qui almeno una o due notti.

Maggiori informazioni e suggerimenti sulla città delle scimmie possono essere trovati qui: Lopburi A Guide to the City of Monkeys

Consiglio sull'hotel:
  • Guesthouse: La Noom Guesthouse è un posto incantevole ed economico in cui soggiornare vicino al Tempio delle Scimmie.

Tempio delle scimmie Tempio delle scimmie Lopburi

Sukhothai

Per molti viaggiatori, la città del tempio di Sukhothai è una delle tappe più belle sulla strada da Bangkok a Chiang Mai. L'intero parco storico è semplicemente incredibile e per gli appassionati di cultura e i fotografi è assolutamente da non perdere in ogni viaggio in Thailandia. Tieni presente che devi scendere dal treno a Phitsanulok. Quindi sono 60 minuti di autobus o taxi per Sukhothai.

Tutto quello che devi sapere su Sukhothai e le cose migliori da fare che puoi trovare qui: Sukhothai Un tour al parco storico

Consiglio sull'hotel:
  • Hotel : Il bellissimo Sriwilai Sukhothai Hotel offre un'ampia piscina e una posizione straordinaria con vista sulle risaie.
  • Pensione : Possiamo consigliare la Pottery Street House come alternativa economica. Belle camere e ottima posizione!

Wat Mahathat Sukhothai Wat Sorasak Sukhothai

Chiang Mai

E ultima ma non meno importante la bellissima città di Chiang Mai. C'è molto da scoprire qui, quindi è meglio pianificare qualche giorno qui. Particolarmente belli sono gli innumerevoli Templi di Chiang Mai, le cascate, la giungla e le montagne del Parco Nazionale di Doi Inthanon.

Tutte le informazioni sui luoghi più belli di Chiang Mai possono essere lette qui: 20 cose uniche da fare a Chiang Mai

Consiglio sull'hotel:
  • Hotel : Il Viangdara è un grazioso piccolo hotel lontano dal trambusto.
  • Ostello: L'Entaneer Poshtel è uno degli ostelli più belli e migliori della città. Tutto è proprio qui.

Wat Chedi Luang Cascata Mae Ya Wat Phra Singh Chiang Mai

Prezzi e biglietti

Viaggiare in treno è generalmente molto economico in Thailandia. I prezzi del biglietto, sia treno diurno che notturno, sono estremamente contenuti. Ovviamente dipende anche dalla classe in cui viaggi.

L'opzione più costosa è il giro in 1a classe, la classe di lusso. Qui puoi aspettarti per la distanza da Bangkok a Chiang Mai un prezzo di 50, Euro. Più economiche sono ovviamente le classi di 2a classe con aria condizionata.

I biglietti più economici che ottieni sono quelli di 3a classe. Questi biglietti non possono essere prenotati in anticipo e sono un'ottima opzione per viaggi brevi.

Suggerimento: i biglietti possono essere prenotati direttamente alla stazione di Hua Lamphong o online su 12go.asia. Soprattutto in alta stagione, per le festività o i fine settimana buddisti, si consiglia vivamente di prenotare il biglietto del treno in anticipo.

Alimentato dal sistema 12Go Asia

Da Bangkok a Chiang Mai con volo

Un altro modo per viaggiare da Bangkok a Chiang Mai è con i voli nazionali. Nel caso in cui vengano prenotati abbastanza presto, i voli sono relativamente economici in Thailandia. I collegamenti ei prezzi dei voli possono essere trovati su portali online come Kiwi.

Da Bangkok a Chiang Mai in autobus

Se tutti i treni sono pieni e non puoi più ottenere un biglietto del treno, hai ancora la possibilità di viaggiare con l'autobus notturno per Chiang Mai. I biglietti dell'autobus possono essere organizzati localmente nelle agenzie di viaggio o online qui.


Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Quanto costa il treno notturno da Bangkok a Chiang Mai

Il miglior treno notturno è il treno n. 9 in partenza alle 18:10, che dovrebbe arrivare 13 ore e 05 minuti dopo alle 07:15.

Prezzi dei biglietti da Bangkok a Chiang Mai.

Tipo di sedile Prezzo in linea Prezzo della stazione
Sedile con aria condizionata di 2a classe 891 THB 641 THB
Tifoso dormiente di 2a classe 831 THB 581 TH

Come faccio a prenotare un treno notturno in Thailandia

Alla stazione dei treni

Puoi acquistare i biglietti per il treno notturno thailandese in tutte le principali stazioni della Thailandia. La vendita dei biglietti inizia da 60 giorni prima della partenza, fino al giorno stesso della partenza; sempre che ci siano ancora biglietti disponibili.

Puoi prendere un treno da Bangkok a Chiang Mai

Da Bangkok a Chiang Mai in treno

Il viaggio in treno dalla stazione Hua Lamphong di Bangkok alla stazione di Chiang Mai può durare dalle 12 alle 15 ore, quindi scegliere un posto comodo è d'obbligo. Non lasciare che la distanza sembri scoraggiante: questo è uno dei viaggi in treno più pittoreschi della Thailandia.

Quanto tempo ci vuole in treno da Bangkok a Chiang Mai

Il viaggio in treno da Bangkok a Chiang Mai dura circa 13 ore. Qual è il modo migliore per andare da Bangkok a Chiang Mai? L'aereo è il modo più economico e veloce per viaggiare tra le due città. In aereo, puoi andare da Bangkok a Chiang Mai in un'ora e 15 minuti per un minimo di $ 15.