Seleziona una pagina

Zara in Croazia è la seconda città più grande della Dalmazia e una delle destinazioni turistiche più popolari del paese. Ci sono così tante cose incredibili da vedere e da fare a Zara! Il centro storico unico con i suoi 3000 anni di storia è particolarmente affascinante con i suoi innumerevoli edifici storici e le numerose importanti attrazioni che vale la pena esplorare. Il foro romanico, il famoso Organo Marino e la magnifica cattedrale sono solo alcuni dei punti salienti del centro cittadino. Inoltre, il centro storico di Zara è un punto di riferimento culturale ed è stato persino votato come la migliore destinazione europea nel 2016. Tuttavia, questa perla costiera non ha molto da offrire solo in termini di cultura, ma anche i dintorni con l'imponente arcipelago di Zara così come i numerosi parchi nazionali e le incantevoli spiagge rendono Zara unica in Croazia.

In questa guida di viaggio su Zara in Croazia ti mostriamo le migliori cose da fare e tutti i punti salienti della città vecchia e dei suoi dintorni. Troverai anche consigli per le migliori escursioni e spiagge di Zara e ti diremo quali sono gli alloggi davvero consigliabili.

Buono a sapersi!

Vicino al centro storico, nella regione di Zara, ci sono molte belle località particolarmente adatte per una vacanza estiva. Molto popolari come destinazione sono Nin, Zaton, Petrcane, Bibinje, Sukosan e l'isola di Vir.

Se vuoi combinare sole, spiaggia e mare con le visite turistiche, la regione di Zara è il posto dove stare. Qui troverai le migliori escursioni e gite di un giorno da Zara da non perdere durante nessuna visita.

Cerchi le località balneari più belle della regione? Ecco una sintesi delle migliori spiagge in assoluto di Zara a colpo d'occhio.

Se preferisci passare la notte nel centro storico di Zara, lì troverai degli ottimi alloggi. Davvero raccomandabili sono l'Art Hotel Kalelarga e la pensione Rooms Tisa.

Zara

Informazioni generali su Zara in Croazia

La città di Zara, con una popolazione di circa 75.000 abitanti, si trova nella regione di Zara, nella Dalmazia settentrionale. Insieme a Dubrovnik, Spalato e Rovigno, questa città è una delle città costiere più affascinanti della Croazia e un punto culminante assoluto di ogni viaggio. La storia di Zara risale a 3000 anni fa e ancora oggi puoi ammirare innumerevoli siti storici e attrazioni di varie epoche nel famoso centro storico. Due delle attrazioni e dei punti di riferimento più importanti della città sono la Piazza del Saluto al Sole e l'Organo Marino di Zara, che attirano ogni anno innumerevoli visitatori da tutto il mondo. Inoltre, accoglienti caffè, favolosi ristoranti e una vivace vita notturna offrono intrattenimento.

Tuttavia, durante una vacanza a Zara non solo ti aspettano panorami impressionanti, ma anche le bellissime spiagge intorno alla città costiera sono l'ideale per le tue vacanze estive! Inoltre, nelle immediate vicinanze si trovano alcune delle più famose destinazioni per gite di un giorno in Croazia e l'arcipelago al largo di Zara ti invita a fare gite in barca verso alcune delle isole più belle del paese.

Città Vecchia di Zara

Le migliori cose da fare a Zara

Durante una visita, ci sono molti luoghi interessanti e spettacolari e cose incredibili da fare a Zara. Il centro storico si trova su una lunga penisola e può essere esplorato facilmente a piedi. Le attrazioni più importanti sono, come già accennato, la cattedrale con il foro oltre all'organo marino e il famoso saluto al sole. Ma Zara ha molto di più da offrire e quindi troverai le cose migliori da fare riassunte qui.

Cattedrale di Sant'Anastasia

La Cattedrale di Zara, conosciuta anche come Cattedrale di Sant'Anastasia, è la chiesa più grande della Dalmazia e sicuramente uno dei luoghi più belli da visitare nel centro storico. Questa magnifica chiesa cattedrale fu costruita tra il XII e il XIII secolo e la sua facciata è caratterizzata dal romanticismo toscano. Un vero highlight dall'esterno, questa attrazione è bella anche dall'interno. C'è anche un interessante museo archeologico da visitare e il campanile alto 54 metri è davvero spettacolare. Dalla sua cima si può godere probabilmente la vista più bella di Zara.

Cattedrali di Sant'Anastasia

Piazza del Popolo (Narodni trg)

Narodni trg si trova direttamente nel centro storico di Zara ed è stato il centro della vita pubblica sin dal Rinascimento. I turisti e la gente del posto si incontrano qui per godersi l'atmosfera meravigliosa con un caffè o un bicchiere di vino. Diverse attrazioni interessanti si possono trovare in questa piazza. Particolarmente imponente è la guardia cittadina con il suo campanile rosa del 1562 e proprio di fronte si trova la loggia comunale costruita nel 1565. Un'altra attrazione è il romanico Palazzo Ghirardini, dove un affascinante balcone gotico e rinascimentale impressiona i suoi visitatori.

Un consiglio: in fondo alla piazza c'è anche un buonissimo gelato, assolutamente da provare!

Piazza del Popolo

Il Foro e la Chiesa di Donato

Probabilmente una delle cose più importanti da fare a Zara e anche il punto di riferimento storico della città è la Chiesa di Donato (Sv. Donat) con il suo foro romano. La sua storia risale agli inizi del IX secolo, quando la chiesa fu edificata sulle fondamenta del foro. Oggi è uno dei monumenti architettonici meglio conservati dell'Adriatico croato. Direttamente davanti alla chiesa si possono ancora ammirare parti del foro, l'ex mercato cittadino di epoca romana e la mostra nella chiesa. Inoltre, soprattutto nei mesi estivi, nella Chiesa del Donato si tengono concerti di musica classica e in Piazza del Foro si svolgono numerosi eventi culturali.

Chiesa e Foro di Donato

Organo Marino

Una visita all'Organo Marino di Zara è probabilmente una delle cose più singolari da fare a Zara! Inaugurata nel 2005, questa attrazione unica di Nikola Bai è stata insignita del Premio europeo per lo spazio pubblico urbano l'anno successivo. In una cornice magnifica, puoi ascoltare l'orchestra naturale sui gradini bianchi lungo la costa. Unicamente, il battito delle onde produce i suoni di questo strumento musicale sperimentale. Un ottimo posto per rilassarsi e nuotare durante il giorno e godersi i magnifici tramonti la sera.

L'organo marino

I saluti al sole

Alla fine del lungomare Riva, proprio accanto all'organo marino, si trova un'attrazione molto speciale: Il saluto al sole. Questo spettacolo unico è stato creato anche dall'architetto di fama mondiale Nikola Bai. Si tratta di una costruzione leggera di circa 22 metri di diametro che è stata integrata in cerchio nel pavimento della passeggiata. Durante il giorno la luce solare si trasforma in energia e dopo il tramonto inizia un suggestivo gioco di luci, che ogni visitatore del lungomare può ammirare gratuitamente.

Il saluto al sole

Vicoli del centro storico di Zara

Durante una passeggiata attraverso Zara, vale sicuramente la pena esplorare i pittoreschi vicoli della città vecchia, poiché ci sono graziose piazze con architettura veneziana o uno spettacolo interessante quasi ad ogni angolo. Anche le piccole boutique, i negozi di souvenir e le gastronomie, alcune delle quali nascoste negli stretti vicoli di pietra, sono ottime per fare shopping. Una delle strade più belle del centro cittadino è la Kalelarga, la cosiddetta via larga, lunga circa 1 chilometro, che attraversa il centro storico.

Zara

Lungomare Riva

La bellissima Riva è un altro highlight da non perdere in nessun viaggio a Zara! Una passeggiata lungo il pittoresco lungomare permette di godere della città da uno dei suoi lati più belli, dove si possono vedere anche attrazioni come l'Organo Marino e il Saluto al Sole. Lungo il percorso troverai sempre altipiani e un molo che ti invitano a prendere il sole e tuffarti nell'acqua fresca. Anche qui è affascinante la magnifica vista sulle isole di Ugljan e Pasman, che non sono lontane dalla terraferma.

Consiglio: Soprattutto durante il tramonto la Riva si riempie di turisti e gente del posto, perché da qui si possono ammirare i tramonti più belli di tutta la Croazia.

Lungomare Zara Riva

Piazza Pietro Zorani

Piazza Petar Zorani è una delle piazze più belle del centro storico di Zara. Questo luogo romantico prende il nome dal famoso poeta e scrittore rinascimentale Petar Zorani. Qui godrete di un bellissimo ambiente con edifici storici, una colonna romana e la chiesa della Simuna sullo sfondo. Nelle immediate vicinanze si trova anche l'interessante Piazza delle 5 Fontane. Questo ambiente di una bellezza mozzafiato è l'ideale per immergersi in uno degli accoglienti caffè o nelle autentiche taverne che servono prelibatezze regionali.

Piazza Pietro Zorani

La Porta della Terra Kopnena Vrata

La Porta di Terra, conosciuta anche come Kopnena Vrata e Porta Terraferma, era l'ingresso principale della città in epoca romana e ancora oggi i turisti ammirano questa bellissima porta rinascimentale. Qui si scoprono anche i rilievi del santo patrono San Crisogono, il leone alato di San Marco e gli stemmi di Zara e della Repubblica di Venezia. Questa attrazione storica fu costruita già nel 1543 e all'epoca consentiva l'accesso al cosiddetto Foro. Durante una passeggiata non solo ammirerai i tanti bei dettagli della porta della città, ma vale la pena vedere anche l'adiacente porto peschereccio Foa!

La Porta della Terra Kopnena Vrata

La piazza dei cinque pozzi

La piazza dei 5 pozzi è una delle piazze più famose di Zara. Costruite 500 anni fa, le fontane garantivano sufficiente acqua potabile alla popolazione durante l'assedio. Attraverso un acquedotto, l'acqua veniva convogliata dal lago di Vrana alle cisterne. Anche il Parco della Regina Jelena Madije, il primo parco pubblico cittadino della Croazia, è bellissimo e offre una splendida vista sulle mura della città di Zara.

Suggerimento : durante i mesi estivi, in questa parte della città si svolgono eventi davvero interessanti.

La piazza dei cinque pozzi

Monastero di San Francesco

Un'altra interessante attrazione di Zara è la Chiesa e il Monastero di San Francesco. La storia della chiesa risale al 1283 ed è quindi considerata la chiesa più antica della Dalmazia in stile gotico. Particolarmente interessante e da vedere è il chiostro del monastero con un'interessante biblioteca, accessibile gratuitamente ai turisti. Da visitare anche il tesoro proprio accanto alla sacrestia, dove si può ammirare una collezione d'arte con molti reperti e anche un crocifisso dipinto del XII secolo.

Monastero Francescano

Escursioni da Zara

Non solo Zara merita una visita, ci sono anche numerose mete per escursioni e attrazioni nella zona circostante. Alcuni dei migliori punti salienti della Croazia possono essere raggiunti da qui in pochissimo tempo. Ecco le cose più belle in assoluto da fare e le migliori escursioni da Zara.

Il Parco Nazionale di Krka vicino a Skradin è una delle più belle meraviglie naturali della Dalmazia. Qui esplori un ecosistema mozzafiato e puoi persino nuotare proprio accanto alla cascata impetuosa.

Anche una gita in barca alle isole Kornati al largo della costa e/o al Parco Naturale Telascica sull'isola di Dudi Otok è un'esperienza indimenticabile da non perdere.

Anche la piccola città di Nin , che dista solo 15 chilometri da Zara, è incantevole, con un incantevole centro storico e innumerevoli bellissime spiagge sabbiose!

Nona Croazia Cascate della Cherca Parco Naturale Telascica

Dove dormire a Zara

Nel centro storico di Zara, ma anche nei dintorni, troverai una buona selezione di favolosi alloggi. Dagli appartamenti per vacanze economici ai bed and breakfast, dai campeggi con case mobili ai bellissimi hotel con piscina, troverai di tutto. Se stai cercando una sistemazione particolarmente raccomandabile a Zara, possiamo darti questi suggerimenti. Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel nel centro storico: L'Almayer Art & Heritage Hotel è un bellissimo boutique hotel proprio nel centro storico. Soprattutto l'ambiente artistico e moderno è stimolante.
  • Località di villeggiatura vicino a Zaton : Lo Zaton Holiday Resort è una rinomata località di villeggiatura a Zaton, vicino a Zara. Durante la tua vacanza, puoi aspettarti una meravigliosa spiaggia sabbiosa, una spaziosa area piscina e un fresco parco di scivoli, tra le altre cose.
  • Hotel per famiglie a Petrcane : L'Hotel Diadora si trova a Petrcane ed è uno degli hotel per famiglie più apprezzati della regione! Un mondo acquatico per bambini, il parco giochi Falky-Land e il fantastico paesaggio delle piscine deliziano gli ospiti qui!
  • Case mobili vicino al centro: Il campeggio Falkensteiner è una struttura a 5 stelle con Acquapura SPA e piscina scoperta! Anche qui le case mobili sono davvero fantastiche!

Trova i posti migliori in cui soggiornare a Zara

Per saperne di più sulla Croazia:
  • 15 cose uniche da fare a Dubrovnik, in Croazia
  • Sibenik in Croazia: le migliori attrazioni e spiagge
  • Makarska Kroatien: Highlights & Tipps der Riviera!
  • Visitare Murter in Croazia Una guida di viaggio
  • 15 posti migliori da visitare in Istria, Croazia

Divulgazione: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su determinati collegamenti e successivamente acquisti un prodotto, riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.


Vale la pena visitare Zara

Se stai chiedendo se vale la pena visitare Zara, allora abbiamo la risposta: Sì! Questa è una delle città più belle della Croazia. Offre accesso ad alcune fantastiche spiagge e isole, ma anche una vita notturna molto vivace che è un po' più discreta rispetto a luoghi come Hvar.

Cosa devo vedere a Zara

15 migliori attrazioni e cose da fare a Zara

  • Chiesa di San Donato.
  • Cattedrale di Zara. Cattedrale di Zara.
  • Installazioni d'arte: L'organo marino e Saluto al sole. L'organo marino di Zara.
  • Rilassati sulla spiaggia di Kolovare. Spiaggia di Kolovare.
  • Esplora il Parco Nazionale di Kornati.
  • Il Foro Romano.
  • Visita la Chiesa di S.
  • Chiesa di S.

Altri articoli…•

Quanti giorni a Zara sono sufficienti

È perfetto per una gita di 2 giorni o puoi facilmente estenderlo a un itinerario di 3 giorni vedendo entrambi i parchi nazionali contemporaneamente! A parte Dubrovnik, abbiamo scoperto che Zara è una delle città più belle della Croazia.

Basta un giorno a Zara

Zara è piuttosto piccola e compatta e i migliori siti della città possono essere visti in un solo giorno, quindi se vuoi assicurarti di avere tempo per visitare altri posti in Croazia, non devi preoccuparti di non dedicare abbastanza tempo per Zara – vale sicuramente la pena visitarlo ma non è necessario ritagliarsi un significato significativo